Parco del Mincio
Azioni
I progetti, le attività di pianificazione e di vigilanza
Foto della testata
Studi
Condividishare-facebookshare-twittershare-googleplusshare-linkedinshare-mailshare-Whatsapp
Versione per la stampa Versione per la stampa
Torna alla versione classica
Home » Azioni » Didattica » Educazione ambientale

In barca tra canneti e aironi

Navigazione guidata nella Riserva naturale "Valli del Mincio"

Proposta per: scuola primaria, scuola media inferiore, scuola media superiore, gruppi

Lago Superiore di Mantova e Riserva Naturale Valli del Mincio: alle porte di Mantova il Mincio si allarga in un dedalo di canali tra i quali i canneti si estendono a perdita d'occhio. Tra le canne della Riserva Naturale crescono salici, carice e più rare erbe palustri, mentre dove si allarga qual-che specchio d'acqua la vegetazione galleggiante composta da ninfee, castagna d'acqua e fior di loto forma veri e propri tappeti verdi. In questo ambiente particolare numerose specie di uccelli trovano le condizioni idea-li per la sosta e la nidificazione. Si possono così osservare aironi, svassi, albanelle e falchi di palude ed anche piccoli uccelli del canneto come il cannareccione e l'usignolo di fiume.
Il mezzo ideale per conoscere questo ambiente è una barca a propulsione elettrica che consente di addentrarsi fra i canali avvicinandosi agli animali senza disturbarli per ascoltarne i richiami e i canti.
Per comitive numerose l'escursione viene effettuata suddividendo i parteci-panti in due gruppi che si alternano: mentre un gruppo effettua l'escursione in barca sul lago, l'altro può essere coinvolto in attività ludico-didattiche adattabili in base all'età dei partecipanti.


Provincia: Mantova  Regione: Lombardia
Durata: Visita guidata in barca elettrica + attività di educazione ambientale - 3 ore - solo escursione in barca 1 ore 30'
Costi: Euro 7,00 cad. (visita guidata in barca elettrica + attività di educazione ambientale) - Euro 5.00 cad. solo escursione in barca
Barcaioli del Mincio
2017 © Ente Parco del Mincio
Piazza Porta Giulia, 10 - 46100 Mantova (MN)
Tel 0376/391550 - Fax 0376/362657
Email: info@parcodelmincio.it
Posta certificata: parco.mincio@pec.regione.lombardia.it