Parco del Mincio
VisitMincio
Turisti nel parco tra biodiversità, storia, arte e accoglienza
Foto della testata
Condividishare-facebookshare-twittershare-linkedinshare-mailshare-Whatsapp
Versione per la stampa Versione per la stampa
Torna alla versione classica
Home » VisitMincio » Gli itinerari

Il Parco dell'Arte

Tra natura e arte contemporanea, installazioni a cielo aperto

A piedi         Elevato interesse: storia 

Camminando nell'area verde intorno alla sponda nord est del Lago di Mezzo della città di Mantova - dalla Rocca di Sparafucile di verdiana memoria alla Cartiera Burgo di Nervi - si incontra il Parco dell'Arte, parco d'arte contemporanea che riunisce, ad oggi, 16 opere di artisti selezionati attraverso un concorso a premiazione promosso a partire dal 2013 dall'associazione culturale Mantova Creativa, con il contributo dell'ente Parco del Mincio, di TEA Spa e con il patrocinio del Comune di Mantova.


Il Parco dell'arte di Mantova è un'idea di Mantova Creativa

Opera Parco dell'Arte Mantova: L'Albero della gioia
Opera Parco dell'Arte Mantova: L'Albero della gioia
(foto di: Valeria Ambi)
 

   Scarica KMZ
 

L'idea trae origine dalla stretta relazione tra terra e acqua che caratterizza la nascita, la storia e lo sviluppo della città, una simbiosi di natura e cultura che, negli spazi del Parco, diventa chiave simbolica a disposizione degli artisti. A presidio della natura e del luogo di notevole importanza paesaggistica e ambientale, per le suggestive vedute della città che vi si possono ammirare, le opere installate punteggiano e sottolineano il percorso naturalistico con un approccio sostenibile e nel rispetto della ricca vegetazione che lo caratterizza, e dei suoi vincoli.

Con il Parco dell'Arte di Mantova viene segnata una traccia creativa per la riconversione e la valorizzazione dell'ambiente attraverso i linguaggi e le potenzialità della cultura e della natura. "Utilizzando l'arte contemporanea" spiega Manuela Zanelli di Mantova Creativa "intendiamo, da un lato, creare un'opportunità di sviluppo culturale della città attraverso un luogo-laboratorio che possa offrire spunti di creatività e di ricerca, dall'altro, avvicinare la cittadinanza ad una sensibilità contemporanea in maniera più diretta, in una realtà in cui il contesto storico-artistico così forte e determinante è difficile da superare intellettualmente. Ciò che auspichiamo è anche una ricaduta turistica di questa iniziativa in relazione e a confronto con altre realtà italiane simili, con cui vorremmo dar corso ad una vera e propria rete di scambi e collaborazioni".

Approfondimenti
Elementi architettonici puntiformi
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
2024 © Ente Parco del Mincio
Piazza Porta Giulia, 10 - 46100 Mantova (MN)
Tel 0376/391550 - Fax 0376/362657
Email: segreteria@parcodelmincio.it
Posta certificata: parco.mincio@pec.regione.lombardia.it
Partita Iva: 01590190201
Codice fiscale: 93006600204
Codice Ufficio FE: UFHJMN
Netpartner: Parks.it