Parco del Mincio
News
Tutte le novità del Parco
Foto della testata
Condividishare-facebookshare-twittershare-linkedinshare-mailshare-Whatsapp
Versione per la stampa Versione per la stampa
Torna alla versione classica
Home » News » News e comunicati

Rilascio delle cicogne: spettacolo "unico" alle Bertone

Domenica 3 aprile il primo e solo rilascio della stagione 2016

(Mantova, 01 Aprile 2016) - E' davvero unico l'appuntamento di domenica 3 aprile al Parco delle Bertone di Goito. Una coppia di cicogne cresciuta nel Centro di reintroduzione sarà rilasciata in libertà, e si tratta del primo e solo rilascio della stagione 2016

Fino a d oggi sono state liberate una decina di coppie grazie alle attività del centro, avviate dal Parco del Mincio nel 1994 e finalizzate a riportare nei cieli mantovani queste splendidi migratori che un tempo abitavano i territori del Parco. La caccia, il bracconaggio e i cambiamenti del paesaggio dovuti alle attività dell'uomo ne avevano provocato l'estinzione, ma grazie al percorso di ripopolamento promosso dal Parco del Mincio, le signore dei cieli sono tornate nelle campagne mantovane. 

Ogni liberazione è un evento a sé, un autentico spettacolo di natura a cui possono assistere famiglie, amanti della natura e fotografi. Ci sono esemplari che prendono il volo senza incertezze puntando verso l'orizzonte, altri passeggiano curiosi tra la radura e i sentieri del bosco, lasciandosi ammirare dal pubblico. Le caratteristiche morfologiche degli esemplari liberati e il loro comportamento saranno commentati dal biologo Cesare Martignoni, responsabile scientifico del Centro di reintroduzione della Cicogna Bianca. 

Le operazioni avranno inizio alle ore 10:30 ma si consiglia di essere presenti già a partire dalle ore 10, orario di apertura del parco. A differenza dello scorso anno, questa sarà l'unica possibilità di vedere il primo volo in libertà delle cicogne rilasciate dal centro, dove il numero di esemplari ospitati è in equilibrio con il progetto di reintroduzione.

L'evento si  svolgerà nell'arco di mezz'ora ma i motivi per restare - o per arrivare - alle Bertone restano molteplici: il via vai delle cicogne che in questi giorni stanno costruendo i nidi sugli alberi del bosco-giardino; gli esemplari secolari di farnia, noce nero, platano ibrido e pino nero che si affacciano sui sentieri; il laghetto romantico con il ponticello in legno che permette di raggiungere la piccola isola centrale; e il risveglio primaverile del gingko biloba più alto d'Italia. 

E per un salutare spuntino, sarà possibile degustare i prodotti e le bevande bio del Ginko Garden BioBar gestito dagli Amici di Palazzo Te. L'apertura delle Bertone, che è Centro visita del Parco del Mincio, è dalle ore 10 a un'ora prima del tramonto: ingresso 2 euro gli adulti, gratuito per i bambini e ragazzi fino ai 13 anni di età e per gli over 65. Aggiornamenti sulla pagina Facebook del Parco.

 

foto della notizia
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
2024 © Ente Parco del Mincio
Piazza Porta Giulia, 10 - 46100 Mantova (MN)
Tel 0376/391550 - Fax 0376/362657
Email: segreteria@parcodelmincio.it
Posta certificata: parco.mincio@pec.regione.lombardia.it
Partita Iva: 01590190201
Codice fiscale: 93006600204
Codice Ufficio FE: UFHJMN
Netpartner: Parks.it