Parco del Mincio
News
Tutte le novità del Parco
Foto della testata
Condividishare-facebookshare-twittershare-linkedinshare-mailshare-Whatsapp
Versione per la stampa Versione per la stampa
Torna alla versione classica
Home » News » News e comunicati

Mantova Clic e Pennello: estemporanea di fotografia e pittura in omaggio a Mantova Capitale

Domenica 5 giugno, evento promosso da Parco del Mincio e Comune di Mantova

(Mantova, 03 Giugno 2016) - Vuoi perché ha lo skyline "più bello del mondo" (per il regista Gianni Amelio), vuoi perché quest'anno è anche Capitale Italiana della Cultura, sono tanti i motivi che fanno di Mantova un soggetto ideale per gli amanti dell'obiettivo o delle estemporanee di pittura. 

La città si presenta come un miracoloso incontro tra arte, natura e ingegno umano, che il Parco del Mincio e il Comune di Mantova intendono celebrare con Clic e Pennello, estemporanea di fotografia e pittura rivolta a esperti o dilettanti: con la reflex o con lo smartphone, con matite, gessetti o pennelli, tutti sono invitati a realizzare un personale "ritratto" di Mantova abbracciata dalle acque, nelle sfumature dell'alba o del crepuscolo.

L'appuntamento, alla sua seconda edizione, è inserito nella rassegna I volti della natura in città in omaggio alla Capitale Italiana della Cultura 2016, ed è in programma domenica 5 giugno a Mantova nel quartier generale di Campo Canoa, punto panoramico che domina il profilo rinascimentale della città.

Per i fotografi il programma  è declinato in tre momenti tematici, a libera partecipazione: dalle ore 6.00, "Skyline alle luci dell'alba", scatti liberi tra Campo Canoa e località Bus dal Gat, naturale belvedere selvaggio  lungo la sponda del lago di Mezzo; dalle ore 11.30, "Skyline e dintorni", macro, dettagli e natura dalle sponde dei laghi Inferiore o di Mezzo; dalle ore 18.30, "Skyline ritratti al crepuscolo" a seguire, scatti alle luci del tramonto sulla città.  

I pittori avranno invece "campo libero" sulla scelta della location (sempre tra campo canoa e il lago di Mezzo) e sulla durata delle loro partecipazione.

Le foto scattate possono essere postate direttamente o entro la giornata successiva sulla pagina Facebook del Parco, all'interno dell'evento Mantova Clic e Pennello, contrassegnate dall' hashtag ufficiale #mantovaskyline entro le ore 24.00 del 6 giugno 2016.

Compila il modulo di adesione online 

Vai alla mappa

Ad arricchire la giornata, una animazione teatralizzata, possibilità di approfondimenti con tutor, aperitivo in omaggio alla Capitale Italiana della Cultura 2016. Tra le opere fotografiche realizzate e rese disponibili dai fotografi, 30 saranno selezionate per costituire parte di uno scenografico  allestimento previsto nel centro storico di Mantova nel corso dell'estate. 


Allegati:
foto della notizia
Foto di Cinzia Boninsegna per Mantova Clic e Pennello 2015
foto della notizia
foto della notizia
Uno dei momenti della prima edizione, nell'ottobre 2015 (foto Fabrizio Pasolini)
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
2024 © Ente Parco del Mincio
Piazza Porta Giulia, 10 - 46100 Mantova (MN)
Tel 0376/391550 - Fax 0376/362657
Email: segreteria@parcodelmincio.it
Posta certificata: parco.mincio@pec.regione.lombardia.it
Partita Iva: 01590190201
Codice fiscale: 93006600204
Codice Ufficio FE: UFHJMN
Netpartner: Parks.it