Parco del Mincio
News
Tutte le novità del Parco
Foto della testata
Condividishare-facebookshare-twittershare-linkedinshare-mailshare-Whatsapp
Versione per la stampa Versione per la stampa
Torna alla versione classica
Home » News » News e comunicati

Contratto di Fiume Mincio: oggi la sottoscrizione dell'accordo

Individuati 59 interventi prioritari. Presenti per la firma l'assessore regionale Claudia Maria Terzi e Regione Veneto

(Mantova, 18 Maggio 2016) - A un anno dall'avvio dell'iter, il percorso partecipato di costruzione dell'accordo di programmazione negoziata "Contratto di fiume Mincio" giunge a compimento con la sottoscrizione dell'accordo da parte di tutti gli aderenti, fissato per oggi, mercoledì 18 maggio alle ore 16.30  nella sede dell'ente Parco in piazza Porta Giulia 10 a Mantova.

Oltre ai rappresentanti delle istituzioni e dei soggetti pubblici e privati coinvolti nell'operazione, all'incontro parteciperanno l'assessore di Regione Lombardia, Claudia Maria Terzi, e un rappresentante di Regione Veneto.

Quello del Mincio è il primo "Contratto di fiume" a carattere interregionale in Alta Italia, che investirà infatti Lombardia e Veneto e che coinvolge, oltre al Parco, 26 soggetti pubblici privati e 29 amministrazioni comunali.

L'accordo contiene il Piano d'azione che individua 59 interventi prioritari per gli habitat e per il territorio e che sarà destinato ad incrementarsi nel percorso di attuazione che, proprio nel rispetto degli atti di programmazione negoziata, non ha una data di scadenza. L'accordo contiene anche la descrizione delle strutture operative del Contratto che d'ora in avanti sarà condotto dall'ente Parco come soggetto responsabile e che prevedono l'istituzione di organismi plenari: uno di "indirizzo" e uno "scientifico" (il comitato di coordinamento e il comitato tecnico).

Il piano d'azione è completato da un quadro finanziario complessivo che ammonta a oltre 62 milioni di euro, dei quali circa il 10% già disponibile e finanziato da diversi soggetti aderenti per interventi che sono già in corso o al varo, mentre il resto della somma è individuato come "fabbisogni" per reperire i quali saranno attivate e pianificate nel tempo le azioni necessarie al loro reperimento.

Di seguito  PDF le slide di presentazione che riepiloganio i contenuti dell'accordo e il testo definitivo dell'accordo e la documentazione allegata allo stesso.

foto della notizia
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
2024 © Ente Parco del Mincio
Piazza Porta Giulia, 10 - 46100 Mantova (MN)
Tel 0376/391550 - Fax 0376/362657
Email: segreteria@parcodelmincio.it
Posta certificata: parco.mincio@pec.regione.lombardia.it
Partita Iva: 01590190201
Codice fiscale: 93006600204
Codice Ufficio FE: UFHJMN
Netpartner: Parks.it