Parco del Mincio
News
Tutte le novità del Parco
Foto della testata
Condividishare-facebookshare-twittershare-linkedinshare-mailshare-Whatsapp
Versione per la stampa Versione per la stampa
Torna alla versione classica
Home » News » News e comunicati

Full di eventi domenica alle Bertone: escursione, arte contemporanea, degustazioni "doc" e concerto per piano

AVVISO: RINVIATO AL 31 LUGLUIO IL CONCERTO DI GUERESI -E' la giornata di avvio della stagione 2016 di "Estate alle Bertone"

(Mantova, 10 Giugno 2016) - Il debutto di "Estate alle Bertone" - rassegna di eventi promossa dal Parco con l'assocoazione Amici di Palazzo Te - è domenica 12 giugno con una giornata densa di eventi che si dipanano dal mattino alla sera: un bicitour da Mantova/palazzo D'Arco alle Bertone, un pomeriggio con l'inaugurazione di una mostra d'arte contemporanea - una installazione nella villa storica dedicata alle cicogne -, una degustazione guidata di salumi e melone con Slow Food Mantova e in chiusura una serata con le note di Stefano Gueresi, concerto per solo piano che da l'avvio alla rassegna "Musica sulle ali delle cicogne".

Ecco maggiori informazioni su ogni singolo evento:

Al mattino alle 9 partenza da palazzo D'Arco per poi arrivare alle Bertone: i D'Arco effettuavano questo tragitto in carrozza, noi lo proponiamo in bicicletta. Visita alla sala dello Zodiaco e poi alle Bertone con  visita al giardino e ristoro bio. Partecipazione gratuita. Prenotazione obbligatoria 333 5669382.

Nel pomeriggio alle ore 16 nelle sale della villa Bertone si inaugura la mostra "Accade d'incanto", un omaggio alle cicogne delle Bertone interpretato artisticamente dall'installazione d'arte contemporanea di Lorella Salvagni e dall'opera musicale di Barbara Rincicotti: "la cicogna è un'immagine del nostro mondo fantastico e fiabesco – spiegano le curatrici con Donata Negrini - . Tutti ci siamo soffermati sui disegni, sulle immagini del contenuto del grosso fagotto, che l'uccello dalle grandi ali teneva stretto nel lungo becco, mentre "solcava" i cieli. Ebbene, al Parco delle Bertone, le cicogne, dopo ore e ore di volo, portano a termine le consegne, rinnovando l'azione magica che l'installazione vuole evocare:  la nascita, la nuova vita. La mostra resta aperta fino al 31 luglio tutte le domeniche dalle ore 16 alle 19.

Dalle 17  la condotta di Mantova di Slow food dedica un pomeriggio alla conoscenza e degustazione di meloni e salumi di qualità: "La più bella merenda della mia vita" è la promessa di fiduciari e promotori, che si sostanzia  in un breve prontuario con assaggio per acquisti sicuri (partecipazione gratuita), merenda a pagamento(10 meuro)  curata dai produttori selezioni da Slow Food e alle 20 cena sotto i rami secolari con maccheroni al pesto di basilico (5 euro).

Il concerto è rinviato al 31 luglio  ( La giornata si conclude alle 21.15 con il concerto per piano del maestro Stefano Gueresi, che alle Bertone ha trovato ispirazione per alcuni dei suoi brani musicali e che alle Bertone torna per "Sotto un cielo infinito", una serata di nuove pagine musicali. Quella di Gueresi è una storia lunga ed internazionale, punteggiata da molti riconoscimenti della sua capacità evocatrice, con il pianoforte solo, con l'orchestra e con il trio di violino, violoncello e pianoforte che ha fatto la storia della musica classica.

Nel breve filmato il racconto delle Bertone sulle note musicali di Gueresi.

foto della notizia
foto della notizia
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
2024 © Ente Parco del Mincio
Piazza Porta Giulia, 10 - 46100 Mantova (MN)
Tel 0376/391550 - Fax 0376/362657
Email: segreteria@parcodelmincio.it
Posta certificata: parco.mincio@pec.regione.lombardia.it
Partita Iva: 01590190201
Codice fiscale: 93006600204
Codice Ufficio FE: UFHJMN
Netpartner: Parks.it