Parco del Mincio
News
Tutte le novità del Parco
Foto della testata
Condividishare-facebookshare-twittershare-linkedinshare-mailshare-Whatsapp
Versione per la stampa Versione per la stampa
Torna alla versione classica
Home » News » News e comunicati

"Riflessi di Loto": contest di fotografia sul Lago Superiore

Rivolto a tutti gli appassionati di fotografia – dilettanti e professionisti - con l’obiettivo di rappresentare il più popolare e poetico simbolo di Mantova

(Mantova, 07 Luglio 2016) - Il contest di fotografia "Riflessi di loto", promosso da Parco del Mincio in collaborazione con il Comune di Mantova nell'ambito degli eventi di Mantova Capitale Italiana della Cultura 2016, è rivolto a tutti gli appassionati di fotografia – dilettanti e professionisti - con l'obiettivo di rappresentare la biodiversità che popola le isole dei fiori di loto sul Lago Superiore. Si svolge sabato 16 luglio 2016.

Non è un concorso a premi ma un evento in omaggio al più popolare e poetico simbolo di Mantova.

ISTRUZIONI

1. Partecipanti
Possono partecipare all'evento tutti gli appassionati di fotografia senza limiti di residenza né di età. La partecipazione è gratuita. Per motivi organizzativi, è richiesta l'adesione compilando il modulo online (vai quihttps://goo.gl/IByYIQ) o, il giorno stesso dell'evento, nella postazione del Parco all'imbarco, zona Rifugio Belfiore (qui la mappahttps://goo.gl/fKNMiE). 

2. Programma della giornata 
Il contest si svolge sabato 16 luglio a Mantova in occasione dell'evento "Madame Butterfly" (una crociera turistica fino all'isola galleggiante dei fiori di loto, sul Lago Superiore, per ammirarne la fioritura: l'imbarco sarà dalle ore 17 alle ore 18).
In contemporanea alla crociera, i fotografi partecipanti al contest potranno fotografare dalle sponde oppure imbarcarsi su barche o canoe personali dalle 16 alle 21. Chi non dispone di un proprio natante, potrà utilizzare la barca del Parco del Mincio prenotandosi fino a esaurimento posti e scegliendo l'orario di imbarco tra tre turni in partenza alle ore 17, ore 18.30 e ore 20: per un passaggio è necessario inviare richiesta a vigilanza@parcodelmincio.it entro venerdì 15 luglio ore 12 oppure compilare il modulo online (vai qui https://goo.gl/IByYIQ).

3. Tema del contest
Il contest è un omaggio al più popolare e poetico simbolo di Mantova, nel suo rapporto con l'ambiente delle Valli del Mincio e con la città. Le foto potranno pertanto 
1. essere a carattere esclusivamente naturalistico (macro, dettagli)
2. rappresentare la fauna, la flora, il paesaggio e gli sport legati all'habitat dei fiori di loto
3. rappresentare il tema "fiore di loto e città di Mantova"

4. Valorizzazione
Parco del Mincio e Comune di Mantova selezioneranno alcune delle foto (circa 20) scattate solo ed esclusivamente durante la giornata del 16 luglio 2016, per un allestimento fotografico che sarà ospitato nelle Pescherie di Mantova dal 29 luglio 2016
Le foto selezionate per l'allestimento saranno scelte da un'apposita commissione secondo criteri di varietà in base ai focus tematici, creatività, originalità, qualità tecnica ed estetica, e per capacità espressiva (sempre tenendo conto che non è un concorso a premi e che la selezione dovrà produrre un "percorso visivo" non ripetitivo). Contatteremo gli autori degli scatti selezionati per richiedere l'immediato invio delle immagini in alta definizione: suggeriamo pertanto ai possessori di reflex di scattare in raw o in massima qualità del file (300 dpi). 


5. Social Network
Per qualsiasi condivisione sui social network, utilizzate l'hashtag ufficiale#mantovaloto nei post dei vostri profili personali o delle vostre pagine.
Le foto scattate possono essere inoltre postate direttamente o entro il 18 luglio, ore 24, all'interno di questo evento, contrassegnate da hashtag #mantovaloto.

6. Modalità di invio delle opere tramite email
Ogni autore può inviare tramite email all'indirizzo turismo@parcodelmincio.it un massimo di 5 foto, in bianco e nero o a colori, in formato JPEG, PNG, di grandezza non superiore a 4 MB ciascuna. l file dovranno essere rinominati in questo modo: NOME_COGNOME_NUMEROPROGRESSIVO (es. Alessandro_Rossi_1.jpg). 
Per inviare allegati di grandi dimensioni è consigliato l'utilizzo di servizi online come WeTransfer , Dropbox, Google Drive, Jumbo Mail ecc. 
Ai fotografi interessati a partecipare alla selezione per l'allestimento (vedi punto 4), consigliamo di scattare in raw o in massima qualità del file (300 dpi): per concordare l'eventuale invio delle immagini in alta qualità , sarete contattati direttamente dal Parco.
Per il corretto utilizzo delle immagini, è richiesta l'accettazione delle condizioni esplicitate nel modulo di adesione online (vai qui https://goo.gl/IByYIQ).

7. Scadenza
Le immagini dovranno essere pubblicate sui social network - con hashtag #mantovaloto - o pervenire all'indirizzo turismo@parcodelmincio.it entro le ore 24.00 del 18 luglio 2016.


8. Condizioni di partecipazione e Responsabilità dell'autore
Fatta salva la proprietà intellettuale delle opere che rimane all'autore, Parco del Mincio si riserva il diritto all'utilizzo gratuito delle immagini, per scopi esclusivamente divulgativi legati all'evento o all'area protetta, con la citazione dell'autore. Ogni partecipante è responsabile di quanto forma oggetto della sua immagine. 



9. Tutela della privacy
I dati raccolti saranno trattati ai sensi del D.Lgs 196/03. Essi saranno utilizzati dagli organizzatori al fine del corretto svolgimento dell'evento.

foto della notizia
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
2024 © Ente Parco del Mincio
Piazza Porta Giulia, 10 - 46100 Mantova (MN)
Tel 0376/391550 - Fax 0376/362657
Email: segreteria@parcodelmincio.it
Posta certificata: parco.mincio@pec.regione.lombardia.it
Partita Iva: 01590190201
Codice fiscale: 93006600204
Codice Ufficio FE: UFHJMN
Netpartner: Parks.it