Parco del Mincio
News
Tutte le novità del Parco
Foto della testata
Condividishare-facebookshare-twittershare-linkedinshare-mailshare-Whatsapp
Versione per la stampa Versione per la stampa
Torna alla versione classica
Home » News » News e comunicati

Bracconieri, continuano le operazioni di pattugliamento del territorio

Sequestrate reti alcune notti fa nella riserva naturale della Vallazza

(Mantova, 20 Luglio 2016) - Continuano i pattugliamenti delle Guardie Ecologiche Volontarie del Parco, coordinati con gli agenti FIPAS, finalizzati a contrastare la piage del bracconaggio, particolarmente attivo lungo i fiume della pianura padana e anche nel Mincio e laghi di Mantova.

E' di qualche notte fa un intervento che ha permesso di impedire il prelievo di ingenti quantità di pesce dal Mincio.

Sono fuggiti nel cuore della notte abbandonando nel Mincio 4 km e mezzo di reti che avevano steso a zig zag da una sponda all'altra della Vallazza tra il porticciolo di Pietole e Botte Sifone di Formigosa: la più lunga "trappola" mai scoperta lungo il Mincio. L'hanno rimossa alle 4 di questa mattina una Guardia Ecologica Volontaria del Parco e una guardia FIPSAS, avvisati nella notte da alcuni pescatori che poi li hanno anche aiutati a rimuovere il pericoloso e ramificato ostacolo.  Le guardie si sono recate sul posto utilizzando il natante del Parco del Mincio. A nulla è valso però il loro intervento e neppure quello da terra effettuato dalla Polizia di Stato, allertata dalla GEV: i bracconieri, che erano stati avvistati su un paio di gommoni, si sono dileguati nel buio senza abbandonare questa volta né auto nè gommoni  ma solo il gigantesco intrico di reti.

Il pesce è stato tutto liberato perché era in gran parte vivo, le reti non erano visibili ad occhio nudo e possono rappresentare un grave pericolo per la navigazione perché erano stese sotto il pelo dell'acqua. Se i bracconieri non fossero stati scoperti il prelievo di pesce dalla Riserva della Vallazza avrebbe potuto  superare i 4 quintali. L'opera di recupero delle reti è durata circa tre ore, il magazzino della Provincia, dove sono state consegnate in mattinata, è ormai stipato di materiale sequestrato.

Si stima che i bracconieri fossero almeno un gruppo di otto persone, una vera e propria organizzazione infatti deve essere scesa in campo per dipanare quella enorme estensione di reti che aveva di fatto coinvolto tutta l'estensione della riserva naturale della Vallazza.

Il Parco ringrazia di cuore i pescatori che hanno lanciato l'allarme contro i predoni del Mincio: la loro collaborazione è ormai collaudata e preziosa.

foto della notizia
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
2024 © Ente Parco del Mincio
Piazza Porta Giulia, 10 - 46100 Mantova (MN)
Tel 0376/391550 - Fax 0376/362657
Email: segreteria@parcodelmincio.it
Posta certificata: parco.mincio@pec.regione.lombardia.it
Partita Iva: 01590190201
Codice fiscale: 93006600204
Codice Ufficio FE: UFHJMN
Netpartner: Parks.it