Parco del Mincio
News
Tutte le novità del Parco
Foto della testata
Condividishare-facebookshare-twittershare-linkedinshare-mailshare-Whatsapp
Versione per la stampa Versione per la stampa
Torna alla versione classica
Home » News » News e comunicati

“Da Nervi a Rigoletto”: bicitour gratuito tra natura, arte e architettura

L’appuntamento è per domenica 24 luglio con ritrovo alle ore 16:45 in piazza Porta Giulia

(Mantova, 22 Luglio 2016) - Un bicitour gratuito tra natura, arte e architettura è la nuova proposta di "I volti della natura in città", rassegna di escursioni promossa dal Parco del Mincio in collaborazione con il Comune di Mantova per Mantova Capitale Italiana della Cultura 2016. L'appuntamento è per domenica 24 luglio con ritrovo alle ore 16:45 in piazza Porta Giulia, a Cittadella.

Condotta da una guida ambientale dell'associazione Per il Parco / Alkemica, l'escursione sulle due ruote (con bici propria) si svolge lungo il percorso ad anello del Lago di Mezzo per riscoprire, nel cuore dell'estate, la ricchezza della sponda sinistra del lago. Notevoli le suggestioni offerte dai paesaggi naturali e dagli interventi dell'uomo: dagli apprestamenti difensivi di Porta Giulia a Cittadella alla cartiera Burgo di Nervi, dalle installazioni artistiche del Parco dell'arte all'Ecotunnel di Sparafucile e all'omonima Rocca, è un alternarsi di sorprendenti visioni in un luogo in cui l'ambiente mantiene il suo dominio. Sulla sponda opposta, lo skyline di Mantova che si riflette sulle acque del lago completa il suggestivo incontro tra l'elemento naturale e quello antropico.

Durante l'escursione, arrivati a Sparafucile, ai partecipanti sarà offerta una merenda ristoratrice a base di prosciutto e melone, dopodiché l'escursione prosegue per terminare il percorso ad anello attorno al lago di Mezzo. La partecipazione è gratuita ma con prenotazione obbligatoria (max 35 persone) contattando la Segreteria Didattica del Parco del Mincio al cell. 333-5669382. Non è fornita assistenza tecnica per le bici. Per informazioni sulla rassegna "I volti della natura in città" è possibile consultare il sito www.parcodelmincio.it e la pagina facebook.com/parcodelmincio.

foto della notizia
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
2024 © Ente Parco del Mincio
Piazza Porta Giulia, 10 - 46100 Mantova (MN)
Tel 0376/391550 - Fax 0376/362657
Email: segreteria@parcodelmincio.it
Posta certificata: parco.mincio@pec.regione.lombardia.it
Partita Iva: 01590190201
Codice fiscale: 93006600204
Codice Ufficio FE: UFHJMN
Netpartner: Parks.it