Parco del Mincio
News
Tutte le novità del Parco
Foto della testata
Condividishare-facebookshare-twittershare-linkedinshare-mailshare-Whatsapp
Versione per la stampa Versione per la stampa
Torna alla versione classica
Home » News » News e comunicati

“Sotto un cielo infinito”: concerto del maestro Stefano Gueresi alle Bertone

La musica e il pianoforte del maestro Stefano Gueresi sono i protagonisti del nuovo appuntamento con la rassegna Estate alle Bertone

(Mantova, 26 Luglio 2016) - La musica e il pianoforte del maestro Stefano Gueresi sono i protagonisti del nuovo appuntamento con la rassegna Estate alle Bertone, promossa dal Parco del Mincio in collaborazione con l'associazione Amici di Palazzo Te. "Sotto un cielo infinito" è il titolo del concerto in programma domenica 31 luglio alle ore 21, una serata di nuove pagine musicali per Gueresi, che ha una storia lunga e internazionale, punteggiata da numerosi riconoscimenti della sua capacità evocatrice. Viaggi, incontri, esperienze di vita, piccole e grandi, suggestioni letterarie, un'incessante osservazione della natura e delle sue manifestazioni nel corso delle stagioni, nei luoghi più diversi: è da questi spunti che il musicista mantovano Stefano Gueresi tra ispirazione per dar vita a nuove pagine musicali. 

Il suo lavoro abbonda di atmosfere diverse, dal pop romantico sinfonico degli anni Settanta, a qualche nota jazz, da arpeggi di memoria classica a sperimentazioni sonore più contemporanee, e poi orientalismi, folclore che, sempre, hanno una forte capacità di evocare  immagini.

Autore e compositore, le musiche di Stefano Gueresi rimandano a luoghi e tempi della memoria, nella realtà e nella fantasia. Ha suonato in Italia e all'estero come solista e in formazioni cameristiche. Le sue musiche sono state spesso utilizzate per balletti, come colonne sonore di video, spettacoli teatrali e mostre d'arte. Ha tenuto concerti pianistici in diverse città d'Italia e all'estero. Le sue musiche sono state spesso impiegate come colonna di servizi televisivi ("Bell'Italia", Rai Tre), spettacoli teatrali di diverse compagnie, specialmente dalla compagnia Bolens di Torino e di danza (nel 2000, durante la rassegna "Mantova Danza", il suo brano "Leda e il cigno" è stato danzato da ballerini del teatro la Scala di Milano). Ha inoltre curato la "colonna sonora" del Museo della Città a palazzo San Sebastiano di Mantova.

 Apertura serale delle Bertone dalle ore 20.45, ingresso € 4,00.

 

foto della notizia
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
2024 © Ente Parco del Mincio
Piazza Porta Giulia, 10 - 46100 Mantova (MN)
Tel 0376/391550 - Fax 0376/362657
Email: segreteria@parcodelmincio.it
Posta certificata: parco.mincio@pec.regione.lombardia.it
Partita Iva: 01590190201
Codice fiscale: 93006600204
Codice Ufficio FE: UFHJMN
Netpartner: Parks.it