Parco del Mincio
News
Tutte le novità del Parco
Foto della testata
Condividishare-facebookshare-twittershare-linkedinshare-mailshare-Whatsapp
Versione per la stampa Versione per la stampa
Torna alla versione classica
Home » News » News e comunicati

Ferragosto nel verde

Apertura pomeridiana delle Bertone (in agosto ogni festivo dalle ore 16 alle 20)

(Mantova, 11 Agosto 2016) - Una domenica d'estate nel verde di alberi secolari e tra i richiami delle cicogne, con la possibilità di godere della frescura del sottobosco e delle immense chiome di alberi secolari: è la promessa che  viene garantita per l'intero mese di agosto al Parco Bertone di Goito, che sarà aperto al pubblico tutte le domeniche ma con orario ridotto: apertura dalle ore 16 alle ore 20.00 e anche nella giornata di Ferragosto, con lo stesso orario.

Intanto sono proseguiti i lavori di restyling delle Bertone, realizzati dal Parco del Mincio con contributi della  Fondazione Cariplo e della Regione Lombardia, grazie ai quali il giardino dei mille alberi si mostra con un volto romantico: il verde è stato ricostituito secondo i canoni del giardino Ottocentesco, un ponticello ad arco  porta all'isolotto,  nella palazzina della foresteria attraverso le tre grandi vetrate,  sono in mostra tre carrozze, interamente restaurate, sono quelle originali che la famiglia D'Arco utilizzava per raggiungere la residenza di campagna da quella di città.

Parco e Fondazione D'Arco sono stati partner nel progetto che ha permesso il recupero di palazzo D'Arco a Mantova e le due sedi fungono da traino reciproco: in entrambe sono collocati totem informativi che descrivono i due luoghi e i percorsi per raggiungerli. E' anche stata approvata una politica di sconti per le biglietterie Bertone e Palazzo D'Arco: chi si presenta alla Bertone dopo aver visitato palazzo D'Arco, esibendo il biglietto , avrà accesso alle Bertone a prezzo dimezzato. Altrettanto, con una sconto, avverrà per chi si presenta alla biglietteria di palazzo D'Arco con il biglietto di ingresso alle Bertone.

Oltre a passeggiare lungo i sentieri avvolti da una vegetazione ricca e variegata e sovrastati da colossi come il Gingko Biloba più alto d'Italia, gli ippocastani e le magnolie americane, è possibile osservare le cicogne che hanno fatto i nidi sulle cime degli alberi più alti, testimonianza del successo  del Centro di Reintroduzione della Cicogna Bianca attivato proprio lì dal Parco.

E i tavolini ombreggiati all'aperto completano la sosta di relax nel verde: sono perfetti per  degustare bevande, merende, gelati artigianali  e finger food biologici proposti dal Gingko Garden Bio Bar, gestito dall'associazione Amici di Palazzo Te. Ingresso alle Bertone 2 euro, gratis i bambini fino a 13 anni. Per informazioni www.terredelmincio.it.

foto della notizia
Bertone incantate, autore Franco Lanfredi
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
2024 © Ente Parco del Mincio
Piazza Porta Giulia, 10 - 46100 Mantova (MN)
Tel 0376/391550 - Fax 0376/362657
Email: segreteria@parcodelmincio.it
Posta certificata: parco.mincio@pec.regione.lombardia.it
Partita Iva: 01590190201
Codice fiscale: 93006600204
Codice Ufficio FE: UFHJMN
Netpartner: Parks.it