Parco del Mincio
News
Tutte le novità del Parco
Foto della testata
Condividishare-facebookshare-twittershare-linkedinshare-mailshare-Whatsapp
Versione per la stampa Versione per la stampa
Torna alla versione classica
Home » News » News e comunicati

“Romantico”: mini buskers festival domenica pomeriggio al Parco Bertone

Acrobati, danzatori, musicisti e funamboli si esibiranno nel bosco delle cicogne bianche

(Mantova, 16 Agosto 2016) - Non solo poetico, ma anche magico e fiabesco: il Parco Bertone di Goito (MN) diventa luogo d'incanto in occasione della seconda edizione di "Romantico", mini buskers festival in programma domenica 21 agosto nel bosco dei mille alberi, una preview cammeo del Buskers Festival di Castellaro Lagusello che si svolgerà dal 26 agosto sulle colline moreniche del Garda. Acrobati, danzatori, musicisti e funamboli si esibiranno lungo i sentieri e nel verde del sottobosco, ora ballando, ora recitando, ora cimentandosi nell'arte della giocoleria intorno al tema del "Colore Rosso", a cui l'edizione 2016 del festival è dedicata.

In occasione di Romantico, in corrispondenza di postazioni predefinite si potrà assistere alle performance di quattro coppie artistiche, che come creature magiche interpreteranno il connubio tra natura e estro creativo con numeri di acrobatica, giocoleria e teatro.

"Piccole Installazioni", di colore rosso appunto, prenderanno forma lungo il percorso nel giardino romantico. Ad animarle, il musicista Angelo Gallocchio, che accompagnerà il pubblico con le note del suo particolare strumento a percussione, l'hang. In un tutt'uno con la natura, alcune danzatrici fluttueranno tra gli alberi a cui saranno legate con tessuti, a simboleggiare il vincolo ancestrale che unisce l'uomo alla terra. Nel bosco riecheggerà anche la seducente musica di Marco Biasetti, che si esibirà in un assolo di sassofono. All'interno di una grande aerea a piramide, allestita per l'occasione, daranno spettacolo gli artisti di strada della Compagnia Omphaloz, in una perfomance pensata in particolare per i bambini.  Ci saranno anche gli smisurati trampolieri della Compagnia de L'Ordallegri e tante sorprese, da scoprire cammin facendo.

Un viaggio romantico intorno al colore della passione e all'amore, in omaggio alla storia ottocentesca del Parco Bertone, che fu residenza estiva dei Conti D'Arco: qui la nobile famiglia mantovana soleva trascorrere i periodi estivi, e fu proprio il conte Luigi, appassionato botanico, a trasformare il piccolo bosco in un'originale e suggestiva oasi di natura, introducendo inoltre con sapienza esemplari di piante provenienti da tutto il mondo. Immersa nel verde, la vita alla villa ruotava intorno al bel giardino romantico – che il festival cita nella sua intitolazione – recentemente ripristinato nel suo disegno originario grazie a un intervento realizzato dal Parco del Mincio con finanziamenti di Fondazione Cariplo e Regione Lombardia. Ora il parco è un unicum, un bosco-giardino in cui svettano esemplari esotici e monumentali - come il gingko biloba più alto d'Italia - abitati da numerosi nuclei di cicogne bianche che nidificano sulle cime più alte.

L'evento avrà inizio alle ore 16:30 con partenze scaglionate ogni mezz'ora per quattro gruppi – ciascuno  di 60 persone -  fino alle ore 18.  Si consiglia di recarsi alle Bertone per tempo. Romantico è realizzato da Parco del Mincio in collaborazione con Meid eventi. Ingresso € 2 (gratuito fino a 12 anni). Per informazioni www.parcodemincio.it e facebook.com/parcodelmincio. Il parco Bertone sarà aperto al pubblico dalle ore 10: è possibile effettuare pic nic oppure usufruire del garden bar.


Allegati:
foto della notizia
Nei sentieri per parco si incontrano figure danzanti
foto della notizia
Una delle esibizioni dello scorso anno
foto della notizia
Tenerezza :-)
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
2024 © Ente Parco del Mincio
Piazza Porta Giulia, 10 - 46100 Mantova (MN)
Tel 0376/391550 - Fax 0376/362657
Email: segreteria@parcodelmincio.it
Posta certificata: parco.mincio@pec.regione.lombardia.it
Partita Iva: 01590190201
Codice fiscale: 93006600204
Codice Ufficio FE: UFHJMN
Netpartner: Parks.it