Parco del Mincio
News
Tutte le novità del Parco
Foto della testata
Condividishare-facebookshare-twittershare-linkedinshare-mailshare-Whatsapp
Versione per la stampa Versione per la stampa
Torna alla versione classica
Home » News » News e comunicati

Il percorso dei D’Arco: bicitour tra Palazzo D’Arco e Parco Bertone

Escursione sulle due ruote con visite alle sale affrescate e ai giardini delle dimore nobiliari

(Mantova, 22 Agosto 2016) - Un bicitour alla scoperta delle residenze e dei giardini dei Conti D'Arco è la nuova proposta della rassegna di escursioni "I volti della Natura in città" promossa dal Parco del Mincio con il Comune per Mantova Capitale Italiana della Cultura 2016. Domenica 28 agosto si tiene "Il  percorso dei D'Arco: dalle  sale affrescate di città alla villa nel verde romantico" un tour guidato storico-naturalistico tra le dimore di città e di campagna della famiglia nobiliare, protagonista dell'800 mantovano.

Il viaggio comincia in città con una visita guidata ad alcune sale del palazzo neoclassico dei D'Arco, tornato al suo antico splendore dopo una meticolosa opera di restauro, da poco conclusa. In particolare sarà possibile ammirare la Sala dello Zodiaco, vertice artistico della residenza, affrescata nei primi anni del XVI secolo dal pittore Giovanni Maria Falconetto. La visita proseguirà nel sorprendente orto botanico che, insieme al giardino romantico interno, riunisce essenze ed esemplari rari ed esotici.

Si proseguirà quindi in bicicletta verso Parco Bertone, percorrendo la ciclabile Mantova-Peschiera nel tratto che costeggia la riserva Valli del Mincio, attraverso campagne aperte dove è incessante il via vai di aironi e nibbi. Giunti a Parco Bertone, è prevista la visita al giardino romantico e al bosco dei mille alberi, che il conte Luigi D'Arco, appassionato botanico, arricchì sapientemente di piante provenienti da tutto il mondo.  E sulle cime degli esemplari più alti si potranno ammirare le cicogne bianche, appollaiate nei loro giganteschi nidi.

L'escursione terminerà con un rinfresco bio al Gingko Garden Bar, offerto dal Parco del Mincio e curato dagli "Gli Amici di Palazzo Te". Il rientro è libero. L'escursione è gratuita ma per l'ingresso e breve a visita Palazzo D'Arco è richiesto un ticket scontato  di  3,00 euro a partecipante . Il ritrovo, con bicicletta propria, è davanti all'ingresso di Palazzo d'Arco, alle ore 9.00, la durata indicativa dell'evento è di circa 5/6 ore: non è fornita assistenza tecnica per le bici ed è richiesta la prenotazione obbligatoria a tel. 0376 391550 int. 20 e 333 5669382, oppure scrivendo a didattica@parcodelmincio.it.

foto della notizia
L'escursione parte da palazzo D'Arco a Mantova
foto della notizia
L'arrivo è al giardino romantico delle Bertone, che fu residenza estiva dei D'Arco
foto della notizia
Alle Bertone un piccolo rinfresco per i partecipanti
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
2024 © Ente Parco del Mincio
Piazza Porta Giulia, 10 - 46100 Mantova (MN)
Tel 0376/391550 - Fax 0376/362657
Email: segreteria@parcodelmincio.it
Posta certificata: parco.mincio@pec.regione.lombardia.it
Partita Iva: 01590190201
Codice fiscale: 93006600204
Codice Ufficio FE: UFHJMN
Netpartner: Parks.it