Parco del Mincio
News
Tutte le novità del Parco
Foto della testata
Condividishare-facebookshare-twittershare-linkedinshare-mailshare-Whatsapp
Versione per la stampa Versione per la stampa
Torna alla versione classica
Home » News » News e comunicati

Biodiversità da proteggere: nuove proposte di educazione ambientale per le scuole nei programmi per le scuole

La fauna ittica, bioblitz e le azioni del Contratto di Fiume tra le nuove proposte

(Mantova, 07 Settembre 2016) - Si arricchisce la gamma delle proposte didattiche messe a punto del Parco del Mincio per l'anno scolastico 2016-2017. Ai quattordici progetti già perfezionati dallo staff dell'educazione ambientale e segreteria didattica, si aggiungono tre attività selezionate per il programma "Natura in movimento", che il network Sistema Parchi di Regione Lombardia promuove per la nuova annata scolastica. All'interno del network, Parco del Mincio concorre infatti all'elaborazione delle attività regionali di educazione ambientale secondo tematismi che accomunano tutte le aree protette lombarde ma legabdole al territorio del Mincio.

"Alla scoperta dei pesci di acqua dolce" è il titolo della prima delle nuove proposte, dedicata allo studio e alla conoscenza dell'ittiofauna fluviale caratteristica del Mincio e di molti corsi della pianura padana. Sono previsti focus sulle specie alloctone e autoctone, sui fattori che causano l'impoverimento della fauna fluviale e sulle iniziative di tutela del patrimonio ittico. In questo senso, nell'ambito del progetto "Dalla Terra al Fiume" Parco del Mincio ha di recente completato interventi per la difesa della fauna ittica con la posa, nei laghi di Mantova e nelle Valli, di lettiere e detriti legnosi per favorire la riproduzione di luccio, di persico reale e di altre specie minacciate e altre azioni sono in programma.

La seconda proposta, "Contratto di fiume: biodiversità da proteggere", è pensata per far conoscere le principali azioni – attraverso visite sul campo tematizzate - del percorso partecipato di risanamento del bacino fluviale del Mincio, promosso dal Parco del Mincio in partnership con oltre sessanta tra enti, istituzioni e soggetti privati. Oltre a evidenziare come gli interventi previsti possono incidere positivamente su habitat pesantemente condizionati dalle attività umane, il progetto intende rendere gli studenti consapevoli sui contributi individuali che i singoli possono dare alla conservazione dell'ambiente.

La terza attività didattica, "Bioblitz", prevede invece esperienze di monitoraggio ambientale nell'ambito delle quali i ragazzi saranno impegnati nella raccolta di dati - immagini, suoni, video – destinati alla pubblicazione sulla piattaforma mondiale iNaturalist.org, analogamente a quanto faranno altri parchi regionali di Lombardia, in attesa della seconda edizione della giornata "Bioblitz, esploratori per un giorno".

Il programma didattico completo è consultabile   e sarà presentato alle scuole nelle prossime settimane ma già fin d'ora i docenti possono aderire alle proposte, nuove e "classiche", del Parco del Mincio. Per info e contatti: segreteria didattica del Parco tel.0376 391550 int. 20 al mattino il lunedì e il venerdì dalle 9 alle 13, email didattica@parcodelmincio.it .

foto della notizia
foto della notizia
Le proposte sono per tutte le età
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
2024 © Ente Parco del Mincio
Piazza Porta Giulia, 10 - 46100 Mantova (MN)
Tel 0376/391550 - Fax 0376/362657
Email: segreteria@parcodelmincio.it
Posta certificata: parco.mincio@pec.regione.lombardia.it
Partita Iva: 01590190201
Codice fiscale: 93006600204
Codice Ufficio FE: UFHJMN
Netpartner: Parks.it