Parco del Mincio
News
Tutte le novità del Parco
Foto della testata
Condividishare-facebookshare-twittershare-linkedinshare-mailshare-Whatsapp
Versione per la stampa Versione per la stampa
Torna alla versione classica
Home » News » News e comunicati

Giornata con le GEV per i bambini "millepiedini"

Parco del Mincio sostiene il progetto pedibus che tutte le mattine accompagna a scuola i bambini di Mantova

(Mantova, 20 Settembre 2016) - È pronto a rimettersi "in cammino" Millepiedini, il progetto pedibus che tutte le mattine dell'anno scolastico accompagna a scuola i bambini di Mantova. L'attività è realizzata in collaborazione con Comune di Mantova, Ufficio Scolastico per la Lombardia, ATS Val Padana, Istituti Comprensivi Mantova 1, 2, 3 e con il supporto di un'articolata rete di partner privati e pubblici, tra cui Parco del Mincio.

I bambini "millepiedini" raggiungono le rispettive scuole rigorosamente a piedi, percorrendo tragitti condivisi con la polizia per un cammino sicuro, sotto la guida di genitori e volontari. Una scelta pratica e con benefici a favore dell'ambiente e della salute, che porta con sé anche la promozione di valori come la socializzazione e la partecipazione, e una maggiore conoscenza del codice stradale. 

Millepiedini inizia lunedì 3 ottobre alle ore 7:45 con le partenze dai capolinea delle singole linee, ma per iscriversi c'è tempo fino al 24 settembre. Per info e iscrizioni: RUM Ri-animazione Urbana Mantova tel. 329 0082890, rum.mantova@gmail.com, Facebook Pedibus Millepiedini Mantova

Nell'ambito del progetto sono previsti eventi collaterali, il primo dei quali vede coinvolte le Guardie Ecologiche Volontarie del Parco del Mincio: domenica 2 ottobre si terrà infatti "La città dall'altra parte",  escursione guidata in compagnia delle GEV con partenza da Campo Canoa fino a Porto Giulia, e ritorno. La sponda sinistra del lago di Mezzo è ricca di suggestioni: dagli apprestamenti difensivi di Porta Giulia a Cittadella alla cartiera Burgo di Nervi, dalle installazioni artistiche del Parco dell'arte all'Ecotunnel di Sparafucile e all'omonima Rocca, è un alternarsi di sorprendenti visioni in un luogo in cui l'ambiente mantiene il suo dominio. Sulla sponda opposta, lo skyline di Mantova che si riflette sulle acque del lago completa il suggestivo incontro tra l'elemento naturale e quello umano. L'appuntamento è alle ore 10, con durata prevista di circa 90 minuti. 

foto della notizia
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
2024 © Ente Parco del Mincio
Piazza Porta Giulia, 10 - 46100 Mantova (MN)
Tel 0376/391550 - Fax 0376/362657
Email: segreteria@parcodelmincio.it
Posta certificata: parco.mincio@pec.regione.lombardia.it
Partita Iva: 01590190201
Codice fiscale: 93006600204
Codice Ufficio FE: UFHJMN
Netpartner: Parks.it