Parco del Mincio
News
Tutte le novità del Parco
Foto della testata
Condividishare-facebookshare-twittershare-linkedinshare-mailshare-Whatsapp
Versione per la stampa Versione per la stampa
Torna alla versione classica
Home » News » News e comunicati

Workshop Riqualificazione fluviale

Attività di formazione/aggiornamento per docenti ed educatori ambientali

(Mantova, 13 Ottobre 2016) - Quasi 40 iscritti provenienti dalla provincia di Mantova e dintorni ma anche da altre città, tutti docenti ed educatori ambientali partecipano domani al workshop di formazione e aggiornamento dedicato a un tema impegnativo: la riqualificazione fluviale. A parlarne sarà l'ing. Mario Monaci, esperto di gestione delle acque e del consiglio direttivo del CIRF  - Centro Italiano per la Riqualificazione Fluviale – che ha proposto l'attività. Il corso è coordinato sul piano locale da LABTER-CREA Rete di Scuole, in collaborazione con Parco del Mincio, Parco Oglio Sud, globe italia e iiIs bassa friulana e intende diffondere l'approccio della Riqualificazione Fluviale sulla gestione sostenibile dei sistemi fluviali all'interno della rete di educatori ambientali e insegnanti del territorio lombardo e, in particolare, mantovano. Un obiettivo coerente con Il Contratto di Fiume Mincio, coordinato dal Parco del Mincio e sottoscritto nella primavera scorsa da più di 60 soggetti  istituzionali e della società e che prevede anche azioni di formazione.

Il corso è e strutturato su due incontri , il primo è in programma domani, venerdì  14 e il secondo venerdì  28 ottobre dalle ore 15:00 alle 18:00 e si svolge nella sede del Parco del Mincio in piazza Porta Giulia.

L'approccio che il CIRF sostiene, vuole favorire l'integrazione tra obiettivi di mantenimento o miglioramento dello stato ecologico, superamento delle condizioni di fragilità idrogeologica e sviluppo socio-economico del territorio. Tutti gli attori coinvolti - a livello istituzionale e nella società civile - all'interno di processi partecipativi di gestione sostenibile dei sistemi fluviali, come i Contratti di Fiume, possono adottare nei rispettivi ambiti di competenza modalità di azione specifiche perché la comunità possa tornare a vivere il fiume.

 L'iniziativa fa parte di una serie di eventi formativi e altre attività aperte o riservate agli associati CIRF a partecipazione gratuita che si terranno nel corso del 2016 e del 2017 in Lombardia all'interno del progetto "LINFA -Local Information, Networking, Facilitation and Action", cofinanziato dalla Fondazione CARIPLO.

La videoregistrazione dei due incontri sarà a cura degli studenti  dell'indirizzo Audiovisivo e Multimediale del Liceo Artistico Giulio Romano di Mantova, coordinati dai docenti Paolo Dugoni e Nazzareno Trufelli.

foto della notizia
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
2024 © Ente Parco del Mincio
Piazza Porta Giulia, 10 - 46100 Mantova (MN)
Tel 0376/391550 - Fax 0376/362657
Email: segreteria@parcodelmincio.it
Posta certificata: parco.mincio@pec.regione.lombardia.it
Partita Iva: 01590190201
Codice fiscale: 93006600204
Codice Ufficio FE: UFHJMN
Netpartner: Parks.it