Parco del Mincio
News
Tutte le novità del Parco
Foto della testata
Condividishare-facebookshare-twittershare-linkedinshare-mailshare-Whatsapp
Versione per la stampa Versione per la stampa
Torna alla versione classica
Home » News » News e comunicati

“La città della cultura e la natura lungo i fiumi”: viaggio di istruzione alla scoperta del Parco del Mincio

La proposta di un tour operator nazionale dei viaggi didattici

(Mantova, 28 Novembre 2016) - "La città della cultura e la natura lungo i fiumi" è il titolo del viaggio di istruzione alla scoperta del Parco del Mincio inserito nel programma Natura in Movimento, messo a punto per l'anno scolastico 2016-2017 da Sistema Parchi di Regione Lombardia. Consigliato per la scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado, il viaggio si articola su più giorni – da due a cinque – ed è costruito non soltanto per esplorare i paesaggi attraversati dal fiume Mincio, ma anche per conoscere le attività agricole e rurali legate a processi virtuosi di sostenibilità ambientale, emblema della riuscita convivenza tra uomo e natura in questo angolo di pianura padana.

Per gli studenti che aderiranno, gli ambienti naturali, le coltivazioni e gli allevamenti diventeranno oggetto di studio in chiave turistico-didattica per comprendere, ad esempio, quali siano le specificità che caratterizzano la flora e la fauna, come nasce il grana padano dei prati stabili, come si monda il riso o come si lavora la canna palustre nella riserva naturale delle Valli del Mincio, la più importante zona umida interna in Italia, che abbraccia il versante settentrionale della città di Mantova.

Nella sua formulazione di base, la proposta didattica prevede, il primo giorno, la visita alle serre, all'impianto di biomasse e al pozzo geotermico della cooperativa Settefrati, che si occupa di ittiocoltura e di produzioni agricole a Rivalta sul Mincio, nel cuore delle Valli; a seguire, ci sarà la visita a Parco Bertone di Goito, bosco romantico che fu residenza estiva dei Conti d'Arco e che oggi ospita il Centro di reintroduzione della cicogna bianca, alla cui attività si deve il ritorno delle cicogne nelle campagne mantovane.

Il secondo giorno sarà dedicato alla scoperta di Mantova, città-reggia dei Gonzaga, con la visita al magnifico Palazzo Ducale e, nel pomeriggio, al parco periurbano che circonda la città, un ambiente di transizione di incomparabile fascino tra il nucleo urbano e le acque dei laghi formati dal Mincio. Gli studenti saranno guidati in un'escursione naturalistica a piedi con giro ad anello del Lago di Mezzo, alla scoperta del lato più integro e selvaggio della natura che rende unica Mantova e i suoi laghi.

Il viaggio di istruzione, proposto da Mowgli Education & Four Seasons Natura e Cultura, può essere modulato a seconda delle esigenze delle scuole. E' possibile inoltre integrare il programma con attività che comprendono, ad esempio, l'esplorazione delle riserve naturali "Valli del Mincio" e "Vallazza", del borgo medievale di Castellaro Lagusello  e degli ambienti in cui il Mincio incontra il Po, oppure con escursioni notturne in battello elettrico negli ambienti naturali del Lago Superiore. Altre proposte di integrazione riguardano  la visita completa di Mantova e dei suoi monumenti, l'escursione a Bosco Fontana e la visita del Parco Oglio Sud o delle torbiere di Marcaria. Per informazioni: www.mowgli.it

foto della notizia
Le Bertone, in veste autunnale
foto della notizia
Mantova, nel programma visita ai musei e alle rive dei laghi
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
2024 © Ente Parco del Mincio
Piazza Porta Giulia, 10 - 46100 Mantova (MN)
Tel 0376/391550 - Fax 0376/362657
Email: segreteria@parcodelmincio.it
Posta certificata: parco.mincio@pec.regione.lombardia.it
Partita Iva: 01590190201
Codice fiscale: 93006600204
Codice Ufficio FE: UFHJMN
Netpartner: Parks.it