Parco del Mincio
News
Tutte le novità del Parco
Foto della testata
Condividishare-facebookshare-twittershare-linkedinshare-mailshare-Whatsapp
Versione per la stampa Versione per la stampa
Torna alla versione classica
Home » News » News e comunicati

“Vita d’inverno sui tre laghi di Mantova”: escursione con le GEV lungo le sponde cittadine

Camminata ad anello nel parco periurbano di Mantova, per scoprire la magia della natura in inverno

(Mantova, 29 Novembre 2016) - Tutto il fascino della città e della natura che la avvolge, nell'atmosfera invernale. Si preannuncia densa di suggestioni l'escursione "Vita d'inverno sui tre laghi di Mantova", a cura delle Guardie Ecologiche Volontarie del Parco del Mincio, in programma domenica 4 dicembre. La partecipazione è gratuita. La partenza sarà alle ore 14:30 da Campo Canoa per una camminata che consentirà di ammirare i colori e le forme della natura, e di percepirne i delicati palpiti nel periodo in cui è immersa nel riposo. 

Nella stagione fredda gli ambienti caratteristici del parco periurbano offrono infatti scorci inediti: i rami spogli degli alberi permettono di avvistare i nidi che in estate sono protetti dal fogliame, e nelle aree dove la vegetazione è più fitta si disvelano i dettagli del paesaggio e la conformazione dei terreni. E il profilo rinascimentale di Mantova si mostra a tratti più nitido, a tratti immerso in magiche foschie. 

Dopo la partenza da Campo Canoa, si proseguirà verso la Rocca di Sparafucile attraverso l'ecotunnel di strada Legnaghese, per raggiungere i sentieri che si addentrano in riva sinistra del lago di Mezzo e che conducono alle installazioni del Parco dell'Arte. Si arriverà quindi al quartiere di Cittadella e alla porta di Giulio Romano, per proseguire su strada normale fino alla Canottieri. Da qui si imboccherà la riva sinistra del lago Superiore, punto di affaccio sulla riserva naturale "Valli del Mincio",  fino alla Zanzara. Attraverso il sottopassaggio, si percorrerà quindi il sentiero lungo la sponda destra del Lago di Mezzo, costeggiando il centro cittadino fino al Castello di San Giorgio, che domina la visuale con la sua maestosa figura. Lungo Ponte dei Mulini, sospeso sulle acque dei laghi di Mezzo e Inferiore, si ritornerà infine a Campo Canoa.  

L'escursione avrà una durata di circa 3 ore; sono consigliati abbigliamento sportivo, scarpe comode e guanti. Per info e prenotazioni: vigilanza@parcodelmincio.it 348 3502574.

 

foto della notizia
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
2024 © Ente Parco del Mincio
Piazza Porta Giulia, 10 - 46100 Mantova (MN)
Tel 0376/391550 - Fax 0376/362657
Email: segreteria@parcodelmincio.it
Posta certificata: parco.mincio@pec.regione.lombardia.it
Partita Iva: 01590190201
Codice fiscale: 93006600204
Codice Ufficio FE: UFHJMN
Netpartner: Parks.it