Parco del Mincio
News
Tutte le novità del Parco
Foto della testata
Condividishare-facebookshare-twittershare-linkedinshare-mailshare-Whatsapp
Versione per la stampa Versione per la stampa
Torna alla versione classica
Home » News » News e comunicati

Didattica nel Parco: adesioni per le visite nell’area protetta e Bioblitz 2017

Info utili e scadenze per le proposte didattiche 2016-2017 nel Parco del Mincio

(Mantova, 07 Dicembre 2016) - Il progetto didattico "Natura in Movimento" di Sistema Parchi di Lombardia si rivolge a tutte le scuole lombarde - infanzia, primaria, secondarie di primo e di secondo grado - e consente di scoprire e studiare il territorio lombardo attraverso un ricco programma di attività didattiche nelle aree protette regionali. Anche in occasione dell'anno scolastico 2016-2017, il Parco del Mincio assicura una riduzione dei costi per le classi che parteciperanno a una delle proposte didattiche nell'area protetta del Mincio: qui il programma .

L'iscrizione può essere effettuata entro il 15 gennaio 2017 sul sito www.areaparchi.it  seguendo l'elementare procedura alla voce 'Scuola' e selezionando il Parco prescelto: http://www.areaparchi.it/pagina.php?id=6. L'iscrizione è gratuita e non va obbligatoriamente vincolata a un'uscita, ma si suggerisce comunque di non aspettare: i fondi disponibili potrebbero esaurirsi. Le escursioni naturalistiche con scuole e gruppi nell'area del Parco del Mincio vengono condotte da esperte guide ambientali dell'Associazione "Per il Parco / Alkémica Cooperativa sociale onlus di Mantova", iscritte all'AIGAE (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche).

Sempre in tema di educazione ambientale, gli insegnanti possono contattare fin da ora la Segreteria Didattica dell'Ente Parco per informazioni sulla seconda edizione di Bioblitz Lombardia, una giornata di citizen science in programma sabato 21 e domenica 22 maggio 2017 in numerosi parchi della Lombardia, compreso il Parco del Mincio. Il Bioblitz consiste in un'escursione in ambiente guidata da biologi o esperti naturalisti per riconoscere e osservare specie vegetali o faunistiche: i partecipanti potranno fotografare gli esemplari individuati con uno smartphone o altri strumenti, e condividere l'immagine sulla piattaforma web internazionale iNaturalist.org, che diventa – con il contributo di tutti - una "banca mondiale della biodiversità". È l'occasione, anche per le scuole e gli alunni, di diventare naturalisti sul campo per un giorno!  La partecipazione è gratuita previa prenotazione. Gli insegnanti interessati a un pre-incontro di formazione su come partecipare al Bioblitz – da pianificare nel mese di febbraio 2017 - possono inviare una email di adesione a didattica@parcodelmincio.it, oppure telefonare al numero 0376-391550 interno 20 (mattina dei giorni lunedì, mercoledì e venerdì, h. 9.00-12.00).

foto della notizia
Natura in movimento: numerose le proposte di attività e escursioni guidate nell'area protetta
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
2024 © Ente Parco del Mincio
Piazza Porta Giulia, 10 - 46100 Mantova (MN)
Tel 0376/391550 - Fax 0376/362657
Email: segreteria@parcodelmincio.it
Posta certificata: parco.mincio@pec.regione.lombardia.it
Partita Iva: 01590190201
Codice fiscale: 93006600204
Codice Ufficio FE: UFHJMN
Netpartner: Parks.it