Parco del Mincio
News
Tutte le novità del Parco
Foto della testata
Condividishare-facebookshare-twittershare-linkedinshare-mailshare-Whatsapp
Versione per la stampa Versione per la stampa
Torna alla versione classica
Home » News » News e comunicati

Centro Parco di Rivalta, completato il percorso naturalistico con punto di osservazione sulle Valli

(Mantova, 15 Febbraio 2017) - È stato completato il percorso naturalistico che collega la terraferma con l'isolotto a canneto nei pressi del centro visita del Parco del Mincio a Rivalta, nel cuore delle Valli del Mincio. Si tratta dell'ultima tranche di una serie di interventi di manutenzione straordinaria previsti e realizzati dal Parco del Mincio per valorizzare il centro che si affaccia sulla riserva naturale formata dal fiume Mincio, riconosciuta dalla Commissione Europea destinazione Eden (European destination of Excellence) per i suoi straordinari habitat.

Il percorso permette di raggiungere il piccolo  isolotto di vegetazione palustre e circondato dalle acque del fiume, attraverso una passerella a ponte realizzata con un precedente intervento a cura del Parco, legato al progetto regionale "Cinque chiavi per capire e conoscere la biodiversità". Con questi ultimi lavori, invece, è stato creato un punto di osservazione naturalistica che completa la passerella e consente al visitatore di immergersi nell'ecosistema della zona umida: in questo modo, la possibilità di entrare in contatto con la flora e la fauna della riserva è la stessa che soltanto un'escursione in navigazione o in canoa possono assicurare.

Nel suo complesso, la struttura consiste in una passerella ponte, di lunghezza di circa 40 m, ancorata su pali di legno infissi nel terreno e costituito di traversi di plastica riciclata zigrinata antiscivolo, completo di fune corrimano. Il nuovo tratto del percorso si conclude con una piattaforma realizzata con le stesse caratteristiche della passerella e dotata di pareti laterali in rete e coperta a canniccio, in cui sono stati creati fori per l'osservazione naturalistica.  Il riparo permetterà alle persone di poter effettuare avvistamenti delle diverse specie avifaunistiche presenti lungo il tratto di ansa del fiume e in sorvolo o in nidificazione nei canneti che si estendono a perdita d'occhio lungo la sponda opposta. La struttura su un lato è inoltre immersa nell'habitat palustre, mitigando così la sua presenza e permettendo le osservazione senza arrecare disturbo all'avifauna.

In queste ore sono in corso le operazioni di lavaggio e stesura mordente al ponte, infrastruttura che è stata llestita e inaugurata 6 anni fa.

Progettazione e realizzazione dell'opera sono a cura del Parco.

foto della notizia
La passerella sospesa appena installata sull'isolotto a canneto
foto della notizia
I lavori di posa
foto della notizia
Il ponte in stagione primaverile, quando il canneto è verde vivo
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
2024 © Ente Parco del Mincio
Piazza Porta Giulia, 10 - 46100 Mantova (MN)
Tel 0376/391550 - Fax 0376/362657
Email: segreteria@parcodelmincio.it
Posta certificata: parco.mincio@pec.regione.lombardia.it
Partita Iva: 01590190201
Codice fiscale: 93006600204
Codice Ufficio FE: UFHJMN
Netpartner: Parks.it