Parco del Mincio
News
Tutte le novità del Parco
Foto della testata
Condividishare-facebookshare-twittershare-linkedinshare-mailshare-Whatsapp
Versione per la stampa Versione per la stampa
Torna alla versione classica
Home » News » News e comunicati

Nel PSR possibili compensi ai proprietari di canneti nelle Valli del Mincio e di prati aridi a Castellaro Lagusello

Misura 12: domande entro il 15 maggio

(Mantova, 18 Aprile 2017) - Nel piano di sviluppo rurale PSR 2014-2020 c'è una misura che è pensata specificatamente per le aziende agricole che operano all'interno dei siti Natura2000. E' la Misura 12, sottomisura 12.1 "Pagamenti compensativi per le zone agricole Natura 2000", che quindi va a beneficio di aree che soggette a vincoli derivanti dai piani di gestione o da misure di conservazione che possono comportare per l'impresa agricola condizioni di "svantaggio". Maggiori costi o in minori ricavi cioè rispetto ad analoghe imprese che operano invece al di fuori dei siti protetti della rete europea Natura 2000.  Il Parco del Mincio - che è stato tra gli enti proponenti nel gruppo di lavoro propedeutico alla redazione del PSR, fa perciò sapere agli agricoltori proprietari/gestori di canneti, cariceti, molinieti, prati stabili e prati aridi nei siti Natura 2000 "Complesso Morenico di Castellaro Lagusello" e "Ansa e Valli del Mincio", che possono fare domanda per ottenere i finanziamenti compensativi. Le operazioni finanziate interessano la salvaguardia di torbiere (12.1.02), la conservazione di canneti, cariceti e molinieti (12.1.02), la conservazione di coperture erbacee seminaturali (12.1.03), la gestione naturalistica dei prati a tutela della fauna selvatica (12.1.04).

I tempi per effettuare la domanda di accesso ai fondi sono piuttosto ristretti: la scadenza è fissata per il 15 maggio 2017  o al successivo 9 giugno ma con riduzione percentuale del finanziamento.                                                                                                                                                                                             

La domanda va fatta alla Regione Lombardia e l'entità dell'aiuto è fissata in 500 euro ad ettaro che può essere riconosciuto agli aventi diritto per "…  compensare gli svantaggi determinati dall'adozione dei vincoli contenuti nei Piani di gestione e/o nelle Misure di Conservazione delle aree Natura 2000, atti a garantire la tutela di habitat di particolare interesse naturalistico". 

Vista l'importanza della Misura 12 per la salvaguardia degli elementi di pregio naturalistico, per la riduzione dell'impatto ambientale dell'agricoltura e per il mantenimento della biodiversità, il parco ha inviato agli agricoltori potenzialemte interessati e alle organizzazioni di categorie,  una sintesi delle disposizioni attuative contenute nel bando regionale, al fine di coinvolgere il maggior numero di imprenditori agricoli, che è anche pubblicato sul sito web dell'ente.  Per la completa interpretazione dei dispositivi di attuazione volti ad ottenere i pagamenti compensativi è necessario rifarsi alla versione integrale del bando, che è pubblicato sul BURL (Serie Ordinaria n. 51 – 20 dicembre 2016).


Allegati:
foto della notizia
Foto d'epoca, raccolta del carice a Rivalta sul Mincio (foto Bertolini, circolo fotografico di Rivalta sul Mincio)
foto della notizia
Foto d'epoca: raccolta della canna palustre nelle Valli del Mincio (foto Corradi, Circolo fotografico di Rivalta sul Mincio)
foto della notizia
Fioriture protette sui prati ardii di Castellaro Lagusello
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
2024 © Ente Parco del Mincio
Piazza Porta Giulia, 10 - 46100 Mantova (MN)
Tel 0376/391550 - Fax 0376/362657
Email: segreteria@parcodelmincio.it
Posta certificata: parco.mincio@pec.regione.lombardia.it
Partita Iva: 01590190201
Codice fiscale: 93006600204
Codice Ufficio FE: UFHJMN
Netpartner: Parks.it