Parco del Mincio
Azioni
I progetti, le attività di pianificazione e di vigilanza
Foto della testata
Condividishare-facebookshare-twittershare-linkedinshare-mailshare-Whatsapp
Versione per la stampa Versione per la stampa
Torna alla versione classica
Home » Azioni » Agricoltura

Il Marchio

Un percorso partecipato per l'istituzione del marchio del Parco di Fornitore di qualità ambientale per un'agricoltura sostenibile

Il Parco del Mincio prosegue le iniziative volte a favorire un'attività agricola compatibile con la conservazione delle risorse naturali e paesaggistiche dell'area protetta, cogliendo l'opportunità che viene  fornita dalla Regione Lombardia, di istituire un marchio del Parco da assegnare alle aziende agricole che operano nelle aree protette lombarde.

Il marchio sarà denominato "Fornitore di qualità ambientale per un'agricoltura sostenibile" e le bozze del regolamento che indicherà quali elementi di valore saranno necessari per ottenerlo emergeranno anche da una fase partecipata e condivisa articolata in tre workshop.

Si tratta di incontri di lavoro ai quali possono partecipare i soggetti individuati dal Parco, cioè gli agricoltori che negli anni hanno collaborato col Parco per attuare interventi di riqualificazione ambientale e di valorizzazione dei prodotti agricoli, ma ai workshop sono invitate anche le associazioni di categoria e dei rappresentanti dei Consumatori, la Camera di Commercio, il Consorzio Agrituristico Mantovano e i Comuni che hanno attivato infopoint dedicati anche alla valorizzazione dei prodotti del territorio. Si tratta di 54 interlocutori privilegiati con i quali impostare le regole di agricoltura sostenibile che saranno richieste agli agricoltori che vorranno fregiarsi del marchio.
Gli incontri sono dedicati all'inquadramento del problema e all'analisi delle azioni che dovranno essere avviate per la registrazione del marchio collettivo presso la Camera di Commercio.
                            
Il primo incontro si è svolto il 16 ottobre, i prossimi due appuntamenti sono
  • Mercoledì 23 ottobre ore 15
  • Mercoledì 30 ottobre, ore 15

Nella sala riunioni della sede del Parco e in piazza Porta Giulia 10.


Per saperne di più:

1.  Disposizioni per l'utilizzo del marchio dei parchi e delle riserve da parte delle aziende agricole presenti nelle aree protette lombarde (Regione Lombardia - Decreto Dirigente Struttura 11 novembre 2011 - n. 10531

2.  Approvazione del marchio denominato "Fornitore di qualità ambientale per un'agricoltura sostenibile" come strumento di valorizzazione del Parco del Mincio, e contestuale approvazione della bozza del Regolamento d'uso (Deliberazione del Consiglio di Gestione 14/03/2013 n. 33)

Allegati:

 "Presentazione del Marchio" (1Mb)
Delibera di Approvazione del Marchio
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
2024 © Ente Parco del Mincio
Piazza Porta Giulia, 10 - 46100 Mantova (MN)
Tel 0376/391550 - Fax 0376/362657
Email: segreteria@parcodelmincio.it
Posta certificata: parco.mincio@pec.regione.lombardia.it
Partita Iva: 01590190201
Codice fiscale: 93006600204
Codice Ufficio FE: UFHJMN
Netpartner: Parks.it