Parco del Mincio
Ente Parco
Amministrazione, norme e funzionamento
Foto della testata
Condividishare-facebookshare-twittershare-linkedinshare-mailshare-Whatsapp
Versione per la stampa Versione per la stampa
Torna alla versione classica
Home

L'Ente di Gestione

Il Parco del Mincio è stato istituito dalla Regione Lombardia nel 1984 ed è uno dei primi parchi creati dalla Regione secondo quanto previsto nella Legge Quadro Regionale sulle Aree Protette n. 86 del 1983.

Il Parco del Mincio svolge la sua attività di salvaguardia e valorizzazione dell'area protetta, su un territorio che presenta caratteristiche morfologiche, naturalistiche e paesaggistiche particolari e che si snoda lungo i 73 km. del fiume, dal basso Garda alla foce in Po.

In seguito all'approvazione della Legge regionale 26 maggio 2022 - n. 11 da parte del Consiglio regionale, sono state integrate nel Parco del Mincio anche le riserve naturali "Garzaia di Pomponesco", "Palude di Ostiglia", "Isola Boscone", "Complesso morenico di Castellaro Lagusello" e il monumento naturale "Area umida di San Francesco", nel Comune di Desenzano del Garda.

L'ente di gestione, come previsto dalle norme istitutive, è un ente regionale di diritto pubblico formato da 19 enti: la Provincia di Mantova e 18 comuni in territorio lombardo, di cui 17 situati in provincia di Mantova e 1 in provincia di Brescia: Desenzano del Garda(BS), Ponti sul Mincio, Monzambano, Volta MantovanaCavrianaGoito, Rodigo, Marmirolo, Curtatone, Mantova, Porto Mantovano, Borgo-Virgilio, Bagnolo San Vito, RoncoferraroSustinenteOstigliaBorgocarbonara e Pomponesco.

L'Ente Parco ha un Consiglio di Gestione, la Comunità del Parco (formata dai rappresentanti degli enti che compongono il Parco), un Presidente e un Direttore e un organico che opera nei settori ambiente, agricoltura, territorio, comunicazione ed educazione ambientale-turismo, oltre che nella gestione delle diverse procedure amministrative e finanziarie dell'ente.

Sul territorio operano le Guardie Ecologiche Volontarie che hanno compiti di ispezione ma anche di informazione ai cittadini, con l'obiettivo di evitare danni all'area protetta. Al Parco è operativo anche il nucleo antincendi boschivi.

L'ente svolge attività di educazione ambientale e di ecoturismo per le scuole e per i cittadini, residenti e turisti, che visitano il territorio.  

Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
2024 © Ente Parco del Mincio
Piazza Porta Giulia, 10 - 46100 Mantova (MN)
Tel 0376/391550 - Fax 0376/362657
Email: segreteria@parcodelmincio.it
Posta certificata: parco.mincio@pec.regione.lombardia.it
Partita Iva: 01590190201
Codice fiscale: 93006600204
Codice Ufficio FE: UFHJMN
Netpartner: Parks.it