Parco del Mincio
Azioni
I progetti, le attività di pianificazione e di vigilanza
Foto della testata
Condividishare-facebookshare-twittershare-linkedinshare-mailshare-Whatsapp
Versione per la stampa Versione per la stampa
Torna alla versione classica
Home » Azioni » Didattica

Materiali per docenti e famiglie

In questa sezione vengono condivisi i prodotti realizzati dal Parco nell'ambito dei diversi progetti didattici realizzati per le scuole e per le famiglie o contributi che ci sono stati resi disponibili.

"Pianetaparco.it": un portale per lavorare in classe su biodiversità, cambiamenti climatici, agenda 2030 …

Realizzata da Parco Mincio con bando Gal, la piattaforma digitale per l'educazione ambientale è gratuita

La nuova piattaforma gratuita di didattica digitale www.pianetaparco.it è dedicata alla conoscenza e all'esplorazione del rapporto sempre più stretto che intercorre tra ambiente e salute, biodiversità e cambiamenti climatici, obiettivi di Agenda 2030 e tutela degli ecosistemi del Mincio.

L'obiettivo che Parco del Mincio si è dato con il rilascio della piattaforma, progettata e creata nell'ambito del progetto "Territorio Ambiente e Salute" con il sostegno di Gal Garda e Colli Mantovani, è quello di far comprendere alle nuove generazioni quanto la salute dell'umanità dipenda dalla salute del pianeta, un legame che la pandemia e le conseguenze dei cambiamenti climatici rendono ogni giorno più evidente.

La si rivolge in particolare alla scuola primaria (classi 4^ e 5^) e secondaria di primo grado (classi 1^ e 2^) e costituisce di fatto una ricca risorsa online che riunisce informazioni, dati ed esperienze virtuali. Le scuole avranno la possibilità di sviluppare percorsi articolati e multimediali oppure elaborare specifici approfondimenti utilizzando il ricco materiale a disposizione: 27 schede informative a carattere divulgativo-scientifico consultabili online e scaricabili in formato pdf, 100 foto, 5 video, 14 giochi educativi on line, una selezione di "top five": suggestioni e curiosità.

Le informazioni sono organizzate in 5 MACROAREE che approfondiscono i temi della Biodiversità, dei Cambiamenti climatici, di Agenda 2030, del territorio tra Garda e Po e la sezione "10 idee per…" declina comportamenti che individualmente possono essere adottati per contribuire a implementare la tutela ambientale.

Tra i video, la playlist "Pillole di scienza" con Federico Taddia, conduttore televisivo e divulgatore scientifico, ed Elisa Palazzi, ricercatrice e climatologa, e la playlist "Visite guidate" con l'esplorazione dei Complessi morenici di Castiglione delle Stiviere e di Castellaro Lagusello attraverso due visite sul campo condotte e commentate dalle Guardie Ecologiche Volontarie e dalle Guide Ambientali del Parco del Mincio. Puzzle, quiz, memory, parole crociate e altri giochi riassumono in chiave ludica (e declinata per gradi difficoltà) quanto illustrato nelle cinque macroaree. C'è infine una ricca biblioteca (White Star/National Geographic) che riunisce numerose pubblicazioni che i docenti possono scaricare sempre gratuitamente registrandosi e accendendo alla piattaforma Educazione Digitale: cercando il progetto "Pianeta Parco - Parco Mincio", sarà possibile scaricare i libri e anche tutto il contenuto del sito per una fruizione offline in classe.

PDF Qui la presentazione della piattaforma


Acqua
L'uomo utilizza acqua potabile tutti i giorni, restituendola alla rete idrica profondamente modificata. La necessità di migliorare i comportamenti quotidiani che sono in grado di incidere sul funzionamento o malfunzionamento dei depuratori, è stato il punto di partenza di un progetto didattico realizzato dal Parco del Mincio con le scuole medie dell'area protetta

Qui sono disponibili alcuni materiali di approfondimento, utili ai docenti ma anche a chi ne vuole sapere di più.



Natura

Storia 


Il Gioco del Fiume Mincio
Nell'ambito delle azioni di miglioramento degli habitat riproduttivi di pesci e anfibi nelle Valli del Mincio previste con il progetto "Dalla terra al fiume", Parco del Mincio ha realizzato il Gioco del Fiume Mincio, un supporto didattico dedicato ai pesci caratteristici del più importante fiume mantovano, che funziona in maniera del tutto analoga al tradizionale gioco dell'oca
Scopo del Gioco del Fiume Mincio è quello di promuovere la conoscenza delle specie ittiche che è necessario proteggere, i predatori più temibili che ne mettono a repentaglio la sopravvivenza, e le azioni utili alla salvaguardia degli habitat. Il regolamento è descritto all'interno del gioco, pensato per bambini, studenti e famiglie: scarica e stampa il formato PDF pdf. Per la condivisione dell'elaborato, è necessario attenersi a licenza Creative Commons CC BY-NC-ND 3.0 IT.
Il gioco in versione cartacea viene consegnato alle scuole che aderiscono al progetto di educazione ambientale "Alla scoperta dei pesci di acqua dolce", realizzato dal Parco del Mincio nell'ambito del Contratto di Fiume Mincio.  


(foto di AA.VV.)

(foto di Archivio Parco Mincio)
Segni d'Infanzia alle Bertone
(foto di Archivio Parco Mincio)

(foto di Archivio Parco Mincio)

(foto di Archivio Parco Mincio)
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
2024 © Ente Parco del Mincio
Piazza Porta Giulia, 10 - 46100 Mantova (MN)
Tel 0376/391550 - Fax 0376/362657
Email: segreteria@parcodelmincio.it
Posta certificata: parco.mincio@pec.regione.lombardia.it
Partita Iva: 01590190201
Codice fiscale: 93006600204
Codice Ufficio FE: UFHJMN
Netpartner: Parks.it