Parco del Mincio
VisitMincio
Turisti nel parco tra biodiversità, storia, arte e accoglienza
Foto della testata
Condividishare-facebookshare-twittershare-linkedinshare-mailshare-Whatsapp
Versione per la stampa Versione per la stampa
Torna alla versione classica
Home

VisitMincio

Tra il Garda e il Po, gli ambienti tutelati dal Parco del Mincio rappresentano un lembo di Lombardia incastonato tra l'Emilia e il Veneto, un territorio fatto di acqua e di terra che include Mantova, reggia dei Gonzaga e città UNESCO, i suoi tesori d'arte e una varietà di ambienti naturali di incomparabile fascino. Dai colli morenici fino alla confluenza con il Po, nella sua corsa lunga 73 Km il fiume Mincio disegna infatti un percorso che è una rotta turistica di intenso fascino, tra bellezze monumentali, opere frutto dell'ingegno umano, paesaggi unicamente forgiati dalla natura e presidi del gusto e dell'enogastronomia tradizionale.

E gli itinerari qui descritti - progettati intorno ai temi del turismo su due ruote, della navigazione fluviale, dell'enogastronomia, della storia militare e della biodiversità - consentono di scoprirne le molteplici e seducenti chiavi di lettura. Chiavi che sono declinate anche nei 16 pacchetti turistici che il Parco promuove in collaborazione con cinque agenzie e tour operator  per dare la possibilità ai turisti di programmare permanenze giornaliere o formule da una a più notti.

In questa sezione diamo inoltre conto dell'ampia offerta di strutture per l'accoglienza turistica. Hotel, agriturismi, bed&breakfast, ostelli e aree camper sono presenti nei territori del river front, che regalano inoltre innumerevoli possibilità per conoscere e apprezzare la gastronomia locale: osterie, trattorie, locande e ristoranti interpretano con infinite declinazioni le tradizioni culinarie, a cui sono anche dedicate, nel periodo estivo, sagre enogastronomiche con mense che garantiscono piatti di alta qualità, e attirano un pubblico numerosissimo e anche l'Ente Parco promuove e organizza attività, eventi ed escursioni di valorizzazione dell'area protetta: nel "calendario" tutti gli aggiornamenti.

Musei, centri visita, infopoint, IAT sono al servizio del turista per fornire informazioni aggiornate e per personalizzare le formule di visita. Ed è variegata anche l'offerta culturale: eventi, mostre, spettacoli e manifestazioni scandiscono i dodici mesi dell'anno grazie alla vitalità di pro loco, associazioni, circoli e amministrazioni locali, impegnati a valorizzare le eccellenze e le tradizioni di un territorio che ha infiniti modi di raccontarsi.
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
2024 © Ente Parco del Mincio
Piazza Porta Giulia, 10 - 46100 Mantova (MN)
Tel 0376/391550 - Fax 0376/362657
Email: segreteria@parcodelmincio.it
Posta certificata: parco.mincio@pec.regione.lombardia.it
Partita Iva: 01590190201
Codice fiscale: 93006600204
Codice Ufficio FE: UFHJMN
Netpartner: Parks.it