Parco del Mincio
Azioni
I progetti, le attività di pianificazione e di vigilanza
Foto della testata
Condividishare-facebookshare-twittershare-linkedinshare-mailshare-Whatsapp
Versione per la stampa Versione per la stampa
Torna alla versione classica
Home » Azioni » Contratto di Fiume » Attività precedenti

Deflusso Minimo Vitale

Per Minimo Deflusso Vitale o MDV si intende quel quantitativo di acqua rilasciata da una qualsiasi opera di captazione sull'asta di un lago, fiume, torrente, o qualsiasi corso d'acqua, in grado di garantirne la naturale integrità ecologica, seppure con popolazione ridotta, con particolare riferimento alla tutela della vita acquatica.

Per individuare le condizioni di portata di Deflusso Minimo Vitale effettivamente commisurate alle esigenze del fiume è in corso dalla primavera 2011 e fino al 2013, una sperimentazione triennale approvata dalla regione Lombardia che interessa l'intero corso del fiume, dal Garda al Po.

Gli enti partecipanti alla sperimentazione sono, assieme al Parco del Mincio, la Provincia di Mantova, l'AIPO e gli utilizzatori, con il supporto tecnico scientifico dell'Università di Parma, Dipartimento di scienze ambientali e del Dipartimento di Ingegneria Ambientale dell'Università di Pavia.

 


 

 

Dal Deflusso Minimo Vitale al Deflusso Ecologico

(12 settembre 2019) Regione Lombardia ha assegnato al Parco del Mincio i fondi destinati all'acquisto e installazione di idonei strumenti di misura e trasmissione dati, finalizzati a supportare la Regione nella determinazione del "Deflusso Ecologico" del fiume Mincio e per il quale il monitoraggio quantitativo è elemento essenziale. L'attività si svolgerà nell'arco di due anni e il Deflusso Ecologico sostituisce il percorso di Deflusso Minimo Vitale, non più in vigore.

 

Dei risultati dei vari incontri l'ente Parco darà specifica e puntuale informazione alle associazioni che, nell'ambito del Contratto di fiume, hanno contribuito a ottenere dalla Regione l'attenzione sul tema del deflusso ecologico.

 

Conoscere qualità e quantità delle acque del fiume Mincio è il requisito necessario a intervenire sui correttivi utili a migliorare lo stato ambientale dell'ecosistema laghi di Mantova e Valli del Mincio ed è quanto sta caratterizzando l'attività dell'ente Parco: opere e interventi di riqualificazione ambientale nelle Valli del Mincio, il coordinamento del Contratto di Fiume, la partecipazione al tavolo per la balneabilità e ora le azioni necessarie a stabilire quanta acqua è necessario assicurare al Mincio per garantire la sua vitalità ecologica.

 

Airone bianco maggiore
(foto di Renzo Nichele)
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
2024 © Ente Parco del Mincio
Piazza Porta Giulia, 10 - 46100 Mantova (MN)
Tel 0376/391550 - Fax 0376/362657
Email: segreteria@parcodelmincio.it
Posta certificata: parco.mincio@pec.regione.lombardia.it
Partita Iva: 01590190201
Codice fiscale: 93006600204
Codice Ufficio FE: UFHJMN
Netpartner: Parks.it