Per la valorizzazione della piccola zona umida di interesse comunitario di Chiavica del Moro, costituita da una lanca della sponda sinistra del Mincio, tra Formigosa e Barbasso il Parco ha realizzato alcuni allestimenti didattici all'interno di un piccolo caseggiato (ex casello di regolazione idraulica) affacciato sulla lanca. L'edificio di Chiavica del Moro si raggiunge, provenendo da Mantova e lungo l'Ostigliese, imboccando sulla sinistra prima di Barbasso strada Cadorna e proseguendo, superato il canal Bianco, sulla strada bianca che fiancheggia il piccolo caseggiato.
L'edificio, inaugurato nel maggio 2011, è adibito all'osservazione naturalistica e in particolare al "birdwatching" e potrà essere utilizzato da studiosi, solo su prenotazione con richiesta al Parco che effettua gli accompagnamenti e le aperture attraverso la collaborazione delle Guardie Ecologiche Volontarie. E' anche una delle nuove mete del catalogo dell'educazione ambientale rivolto agli adulti e alle scuole.
Nel piccolissimo ambiente alcune finestrelle affacciate sullo specchio d'acqua bordato da salici e pioppi e da vegetazione igrofila permettono di osservare in tutta calma le numerose specie di uccelli acquatici presenti ed è stata ricreata una suggestione di suoni, un vero e proprio concerto di voci delle numerose specie di uccelli presenti nelle diverse stagioni.