Parco del Mincio
Natura
Gli habitat protetti, il paesaggio e il territorio
Foto della testata
Condividishare-facebookshare-twittershare-linkedinshare-mailshare-Whatsapp
Versione per la stampa Versione per la stampa
Torna alla versione classica
Home » Territorio » Fauna

Gli uccelli

Check-List degli uccelli del Parco del Mincio 1978/2004

Viene presentata la Check-List completa degli uccelli del Parco del Mincio, elaborata dal Gruppo mantovano di Ornitologia. Sono stati considerati e vagliati tutti i dati disponibili riferiti agli ultimi 27 anni, dal 1978 al 2004, cercando di sintetizzare in forma simbolica il maggior numero di informazioni. E' stato considerato il territorio attualmente compreso entro i confini del Parco Regionale del Mincio. Il Bosco della Fontana, anche se non appartenente al Parco del Mincio sotto l'aspetto amministrativo, è stato considerato in quanto compreso entro i suoi confini geografici. Non è invece stato considerato il territorio della Riserva Naturale di Castellaro Lagusello in quanto, pur gestito dal Parco del Mincio, è da esso geograficamente separato.

Complessivamente è stata registrata la presenza di 229 specie.
Sono state escluse le specie esotiche importate, generalmente sfuggite alla cattività o volutamente introdotte ma non acclimatate.

Hanno nidificato 113 specie: di esse 100 sono risultate certe, 6 probabili, 5 eventuali e 2 incerte.
Le specie svernanti o presenti d'inverno, più o meno regolarmente, sono 92. Le specie accidentali (osservate non più di 5 volte) sono 26. La sequenza dei simboli fenologici segue generalmente un ordine che parte dal più caratterizzante nel territorio del Parco del Mincio. La terminologia e i simboli utilizzati fanno riferimento all'allegato 2: Cesare Martignoni, 2002. Indicazioni per una terminologia fenologica ornitologica e relativi simboli.

I dati considerati sono stati per la maggior parte raccolti da componenti o collaboratori del Gruppo Mantovano di Ornitologia ed elaborati da: Bellintani Stefano, Codurri Massimo, Cortellazzi Luigi, Grattini Nunzio, Maffezzoli Lorenzo, Martignoni Cesare, Montecchio Daniele, Purpura Giacomo, Savio Sandro, Roverselli Claudia, Sbravati Cristiano, Tenedini Giuseppe. (Redattore: Cesare Martignoni)

PDF La Check-list degli uccelli del Parco del Mincio 

PDF Indicazioni terminologia

Svasso con prole
(foto di Mattia Cordioli)
Lago di Mezzo, cigni
(foto di Stefano Mariga)
Giardino Bertone, cicogna bianca
(foto di Stefano Mariga)
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
2024 © Ente Parco del Mincio
Piazza Porta Giulia, 10 - 46100 Mantova (MN)
Tel 0376/391550 - Fax 0376/362657
Email: segreteria@parcodelmincio.it
Posta certificata: parco.mincio@pec.regione.lombardia.it
Partita Iva: 01590190201
Codice fiscale: 93006600204
Codice Ufficio FE: UFHJMN
Netpartner: Parks.it