Parco del Mincio
Azioni
I progetti, le attività di pianificazione e di vigilanza
Foto della testata
Condividishare-facebookshare-twittershare-linkedinshare-mailshare-Whatsapp
Versione per la stampa Versione per la stampa
Torna alla versione classica
Home » Azioni » Contratto di Fiume

Informazione e valorizzazione

  Sono consultabili on line i dati sulla qualità delle acque rilevati dalle sonde delle quattro boe multiparametriche installate dal Parco del Mincio in quattro postazioni del fiume e laghi di Mantova con il progetto InterregMed "Ecosustain".
I dati registrati dalle boe vengono restituiti in tempo reale grazie al sito realizzato dal partner europeo di progetto (RGO, Zagabria) che permette di visualizzare le misurazioni effettuate con lo stesso sistema nelle altre aree protette nazionali o regionali partner di progetto (La Albufera in Spagna, Krka in Croazia, Una in Slovenia.
I dati di rapporti e i grafici sono consultabili dalla fine di settembre 2018 e scorrendo le pagine possono essere selezionati e scelti i diversi parametri da osservare: temperatura, ossigeno disciolto, clorofilla, conducibilità, PH, potenziale REDOX. L'operazione rientra nelle attività del Contratto di fiume Mincio.

Qui il sito dal quale è possibile osservare i dati rilevati in continuo: ecosustain.info
400 studenti firmano l'impegno individuale per il fiume Mincio
In occasione della "Giornata Mondiale dell'acqua" celebrata a Mantova con la manifestazione "Fiumi di Primavera" promossa da Labter Crea rete di scuole e svoltasi il 22 marzo scorso a Mantova lungolago Gonzaga, nello stand del Parco sono stati illustrati alle classi intervenute i contenuti del "Contratto di fiume Mincio" e ciò che ciascuno può fare per migliorare o preservare la risorsa acqua. I "posteroni" sono stati firmati da oltre 200 bambini e ragazzi. Altrettanto è stato fatto a Castiglione delle Stiviere il 20 aprile 2016  in occasione della "Giornata della Terra"
Nel pdf il testo dell'impegno individuale

Materiali informativi
Il "Contratto di fiume", i partner che lo hanno fino ad ora sottoscritto, le nove aree del piano d'azione con una sintesi delle attività individuate come necessarie: questi i temi condensati in questo folder realizzato grazie al contributo di Rotarry Distretto 2050 e STA Società Trattamento Acque.
 Il Contratto di fiume, folder

Forum per tecnici degli ordini professionali
In attuazione di quanto previsto nell'azione 9, il Parco con il sostegno del Rotary Distretto 2050 ha promosso un seminario formativo "Il Mincio e i suoi territori in una prospettiva di progettazione integrata" rivolto a architetti, ingegneri, geometri. 
 Qui il programma e le slide dei relatori:
L'acqua, il pesce, il riso di Mantova": la rassegna di Slow Food Mantova
"L'acqua, il pesce, il riso di Mantova" è il titolo del ciclo di eventi organizzati da Slow Food Mantova, che si sono svolti il 26, 27, 28 agosto nelle location che gravitano intorno alle Logge delle Pescherie, punto di affaccio della città di Mantova sull'antica via d'acqua del Rio. Incontri, reading, spettacoli ed eventi gastronomici, presentati dal conduttore televisivo Patrizio Roversi, sono serviti ad accendere i riflettori sulla ricchezza del patrimonio ittico del bacino fluviale del Mincio e sulla necessità di salvaguardarlo attraverso azioni che garantiscano la qualità dell'acqua. Alle iniziative sono intervenuti Maurizio Bertolotti, Italo Scaietta, Elda Mengazzoli, Gilberto Venturini, Roberto Malagoni, Vito, Mario Pazzaglia, Riccardo Telò, Sandro Sutti, Paolo Corbellani, Sonia Braghiroli, Mario Piavoli, Viataliano Daolio, Fabio Severi e Mariagrazia Coffetti. L'evento si è svolto con il patrocinio e la collaborazione del Parco del Mincio, in quanto tappa di valorizzazione del Contratto di fiume Mincio, al quale Slow Food Mantova aderisce.
Una vetrina del Contratto di Fiume nelle Pescherie di Levante
Rientra nell'azione 9 del Contratto di Fiume il progetto di recupero delle Pescherie di Levante e di valorizzazione del Rio a Mantova, proposto dall'Associazione Amici di Palazzo Te e Musei Mantovani e che vede il coinvolgimento di Associazione Non Capovolgere, Comune di Mantova, Parco del Mincio e Fondazione Franchetti. L'inizio lavori, per un importo di 600mila euro, è previsto nel 2017. L'azione si prefigge il recupero di una delle due logge di Giulio Romano in Pescheria e la realizzazione di un percorso ecoturistico lungo il corso d'acqua nel suo tratto centrale, con possibilità di effettuare piccole escursioni in barca. L'intervento prevede inoltre di "animare" gli spazi deputati a percorso turistico attraverso l'attivazione di spazi pubblici o cafeteria con vista sul Rio, attrezzata per conferenze, mostre, serate musicali. Nei nuovi spazi sarà inoltre ricavata una "vetrina" del Contratto di Fiume Mincio per il costante aggiornamento e la divulgazione delle azioni in corso.
  Riqualificazione fluviale, workshop per insegnanti e educatori a cura di CIRF
Il 14 e 28 ottobre si svolge nella sede del Parco del Mincio un worshop di formazione sul tema della riqualificazione fluviale aperto a insegnanti e ad educatori ambientali. Previsto nell'ambito delle attività formative del Contratto di Fiume, l'evento è organizzato da CIRF - Centro Italiano per la Riqualificazione Fluviale - in collaborazione con Labter-Crea Rete di Scuole, che ne cura l'organizzazione, Parco del Mincio e Parco Oglio Sud, Globe Italia Rete Nazionale di Scuole e ISS Bassa Friulana Rete Regionale di Scuole che ne sostengono la diffusione e la promozione a livello locale, regionale e nazionale. Lo scopo principale del workshop è quello di rafforzare le competenze di insegnanti ed educatori nell'approfondimento delle problematiche relative alla gestione dei corsi d'acqua superficiali. Il workshop costituisce l'Azione n. 9.9 del Piano di Azione del Contratto di Fiume Mincio e si tiene nell'ambito del Progetto "LINFA - Local Information, Networking, Facilitation and Action", co-finanziato dalla Fondazione CARIPLO.
Educazione ambientale 2016-2017: quattro nuovi itinerari dedicati a Contratto di Fiume
Il programma delle attività di educazione ambientale promosse dal Parco del Mincio per l'anno scolastico 2016-2017 si è arricchito di nuove proposte dedicate al tema del Contratto di Fiume. Sono quattro i nuovi itinerari escursionistici - In acqua nelle Valli del Mincio, Depurazione, Sul lago di Mezzo, Alla scoperta dei pesci d'acqua dolce - finalizzati a far conoscere le principali azioni promosse dal Parco del Mincio in partnership con enti, istituzioni e soggetti privati del territorio, e volte al risanamento del bacino fluviale del Mincio, patrimonio ambientale collettivo da proteggere. L'obiettivo è quello di evidenziare come gli interventi previsti possano incidere in maniera positiva su habitat pesantemente condizionati dalla presenza antropica, per rendere gli studenti consapevoli sui contributi anche individuali che ciascuno può dare alla conservazione dell'ambiente in cui viviamo.

Mostra fotografica nelle Pescherie
Nell'ambito delle iniziative di Mantova Capitale Italiana della Cultura e in collaborazione con il Comune di Mantova, Parco del Mincio ha organizzato la mostra fotografica "Natura in città", allestimento realizzato nelle Logge delle Pescherie con il quale 40 fotografi hanno interpretato i volti di natura della città. Gli scatti fotografici sono stati realizzati durante due contest fotografici promossi dal Parco del Mincio nell'estate 2016: "Mantova clic e pennello" dedicato allo skyline della città rinascimentale che si specchia nelle acque dei laghi Inferiore e di Mezzo, e "Riflessi di loto" in omaggio al sorprendente angolo d'Oriente che ogni estate sboccia sul lago Superiore. I tre laghi formati dal Mincio sono dunque stati il set fotografico sul quale gli appassionati - professionisti o hobbisti - hanno lavorato. In continuità con gli obiettivi del Contratto di Fiume, il messaggio è quello che l'elemento acquatico, per il quale Mantova è famosa nel mondo, va tutelato dal punto di vista ambientale per essere valorizzato in chiave turistica e artistica. Un messaggio che incrocia anche quello legato all'opera di restauro - prevista nel Contatto di Fiume - delle Pescherie di Levante, che compongono il complesso delle Logge dove la mostra è stata ospitata. 

Giornata mondiale dell'acqua 22 marzo 2017: il primo incontro organizzativo, promosso da Labter Crea rete di scuole e al quale sono invitati tutti i partner del Contratto di fiume Mincio, è fissato per mercoledì 11 gennaio 2017 alle ore 15:00 presso l'Aula Magna dell'Istituto Superiore Fermi, in via Spolverina 5, Mantova. 
Qui tutte le info

Fiumi di Primavera 2017, 21 marzo Il Parco del Mincio presenterà il Gioco del Fiume Mincio, un educational dedicato ai pesci del Mincio che sarà sperimentato in una versione "maxi" per aiutare bambini e studenti a conoscere e riconoscere le specie autoctone del fiume, importanti indicatori di biodiversità ma sempre più minacciate da inquinamento, bracconaggio e dalla presenza di specie esotiche introdotte dall'uomo.

Un gioco per conoscere il patrimonio ittico Il Parco ha prodotto un educational destinato alle scuole ma che può essere utilizzato in famiglia, anche scaricandolo da qui:  gioco in formato pdf. (Per la condivisione dell'elaborato, è necessario attenersi a licenza Creative Commons CC BY-NC-ND 3.0 IT).

Un flyer per una pesca sostenibile. Nelle azioni portate avanti dal Parco attraverso interventi di miglioramento degli habitat delle Valli del Mincio è stato realizzato un  opuscolo informativo dedicato all'ittiofauna autoctona del fiume Mincio: foto e  schede descrittive rappresentano le specie autoctone che è necessario proteggere, quelle purtroppo scomparse e quelle che sono state introdotte modificando, con diverso impatto, gli habitat naturali e il loro delicato equilibrio. Un agevole decalogo, rivolto in particolare ai pescatori,  illustra inoltre  le buone prassi per tutelare i pesci autoctoni e l'ambiente.

Laghi di Mantova ai raggi x Labter Crea ha avviato la fase sperimentale del progetto "Inform Laghi di Mantova": il 10 e il 31 marzo e il 3 aprile le scuole medie di Castellucchio, Campitello, Goito e Bertazzolo di Mantova con il Coordinamento del Cnr-Inea di Milano e Università di Parma effettuano indagini sulla presenza di macrofite e sulle fioriture algali nelle acque dei laghi Superiore, di Mezzo e Inferiore. Qui info sul progetto Inform: http://www.labtercrea.it/progetto-inform-2016-2017/materiale-didattico/materiali-6-12-2016/inform-risultati-delle-ricerche-IREA-sui-Laghi/INFORM_mantova_1.pdf

Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
2024 © Ente Parco del Mincio
Piazza Porta Giulia, 10 - 46100 Mantova (MN)
Tel 0376/391550 - Fax 0376/362657
Email: segreteria@parcodelmincio.it
Posta certificata: parco.mincio@pec.regione.lombardia.it
Partita Iva: 01590190201
Codice fiscale: 93006600204
Codice Ufficio FE: UFHJMN
Netpartner: Parks.it