Parco del Mincio
Azioni
I progetti, le attività di pianificazione e di vigilanza
Foto della testata
Condividishare-facebookshare-twittershare-linkedinshare-mailshare-Whatsapp
Versione per la stampa Versione per la stampa
Torna alla versione classica
Home » Azioni » Contratto di Fiume

Sedute di Comitati e Tavoli

Data Descrizione Documenti
30 aprile 2023 Nella seduta del Comitato di Coordinamento, convocata il 30 aprile 2023 presso la sede del Parco del Mincio, sono state presentate le attività di avanzamento del Contratto di Fiume. Nell'ambito dei lavori, Parco del Mincio, ATS Valpadana, Comune di Mantova, Provincia di Mantova, AIPO, Consorzio di Bonifica Territori del Mincio, ATO, AQA srl, SICAM srl, Comune di Volta Mantovana e Comune di Curtatone hanno illustrato progetti e interventi che implementano il programma d'azione. Sono cinquantuno le attività che concorrono a incrementare gli obiettivi del Contratto in termini di riqualificazioni ambientali, miglioramento della qualità delle acque, incremento e migliore gestione delle portate, miglioramento della circolazione idraulica, coordinamento territoriale, diffusione e condivisione di informazioni e attività di educazione ambientale. Schede aggiornate del Programma d'Azione
13 luglio 2021 Si è riunito il Comitato di coordinamento del Contratto di fiume Mincio, nel corso dei lavori sono stati illustrati gli aggiornamenti di 36 schede del Programma d'Azione, strumento condiviso di pianificazione delle progettualità messe in campo dai soggetti aderenti al Contratto per il miglioramento della qualità delle acque del bacino fluviale del Mincio. Il Comitato ha accolto tra i propri sottoscrittori anche il Gruppo Naturalistico Mantovano.
Nel Comunicato stampa ulteriori informazioni.
PDF Schede del programma d'Azione aggiornate
29 maggio 2019 Il Comitato di Coordinamento del Contratto di Fiume Si è riunito nella sede dell'ente Parco del Mincio. Al percorso partecipato hanno aderito Ats Valpadana, Sicam, Wwf Mantova, Pro Loco di Curtatone. Durante l'incontro il Piano d'azione è stato sottoposto ad aggiornamento: 35 le schede che hanno registrato avanzamenti o che si sono concluse. Ciascuna scheda è stata vagliata, aggiornata e approvata.
Nel Comunicato stampa ulteriori informazioni
PDF Programma d'azione aggiornato
12 marzo 2018 L'adesione di Tea e Sisam, l'esposizione dell'avanzamento dei numerosi interventi previsti nel piano d'azione, il suo arricchimento con nuove proposte e la consapevolezza, confermata da numerosi interventi, che il Contratto di fiume Mincio è l'opportunità più concreta di miglioramento della qualità delle acque del Mincio e dei suoi habitat di pregio: sono in sintesi questi gli aspetti positivi della seconda riunione del comitato di coordinamento del "Contratto di fiume Mincio", convocata lunedì 12 marzo dal Parco del Mincio e alla quale hanno partecipato 26 enti sottoscrittori, gran parte dei quali ha aggiornato il quadro delle attività svolte. In evidenza, le opere e i progetti in capo a Tea, Parco del Mincio, AIPO, Labter Crea, i monitoraggi dell'Università di Parma, le opportunità legate ai bandi PSR  e le richieste dell'associazione Amici di Rivalta
Nel comunicato stampa, il riepilogo degli aggiornamenti al piano d'azione.
PDF Convocazione Comitato di Coordinamento
07 Marzo 2018 Il Parco si rende promotore di un incontro operativo "Focus Valli del Mincio - Osone - Goldone" al quale hanno partecipato comuni, consorzi di bonifica, associazioni agricole e Aipo, sul tema del miglioramento delle acque che confluiscono nella riserva naturale dai canali del reticolo idrico in sponda destra del fiume Mincio. Relatori dell'incontro sono stati Presidente e Direttore dell'ente Parco, che hanno inquadrato il tema e la necessità di affrontare, in una strategia condivisa, le criticità conseguenti. Il docente universitario Marco Bartoli e Fortunato Andreani, facilitatore della Regione per il progetto LIFEGestire2020.
Nel comunicato stampa il riepilogo degli interventi.
L'invito all'incontro
PDF Slide di presentazione del focus

12 Luglio 2017 Mercoledì 12 luglio 2017 si è svolta la prima seduta del Comitato tecnico del Contratto di Fiume Mincio.
All'ordine del giorno, l'Aggiornamenti al Programma d'Azione. Ciascun soggetto responsabile ha illustrato l'avanzamento lavori, come da schede qui allegate.
Nel comunicato stampa diramato agli organi di informazione, il riepilogo dell'analisi avanzamento lavori.
PDF Programma d'azione aggiornato
25 Febbraio 2016 Giovedì 25 febbraio 2016 alle ore 15.00 si è tenuto il Quarto Incontro della Segreteria Tecnica Verso il Contratto di Fiume Mincio. All'ordine del giorno la condivisione e discussione del testo definitivo del Contratto di Fiume e degli aggiornamenti all'Atlante dei Caratteri Territoriali e alle schede al  Programma d'Azione, modifiche apportate a seguito degli incontri e dei contributi pervenuti dopo 16 dicembre. PDF Il verbale dell'incontro del 25 febbraio
PDF Testo del Contratto di Fiume
Atlante dei Caratteri Territoriali:
PDF Relazione
Tav.1 Sistema insediativo
Tav.2 Sistema fisico naturale
Tav.3 Sistema rurale
Tav.4 Sistema storico culturale
Tav.5 Sistema paesistico
PDF Programma d'Azione - Schede attività

16 Dicembre 2015 Mercoledì 16 dicembre 2015 alle ore 14.00 è convocato il Terzo Incontro della Segreteria Tecnica Verso il Contratto di Fiume Mincio. L'incontro, che si svolge nella sala riunioni della sede del Parco del Mincio, in Mantova, Piazza Porta Giulia n. 10 prevede all'ordine del giorno la condivisione e discussione delle modifiche alla Bozza del Contratto di Fiume, all'Atlante dei Caratteri Territoriali e alle schede al  Programma d'Azione, modifiche che sono state apportate in seguito agli incontri dei tavoli tematici che si sono riuniti in queste settimane, in seguito all'incontro di presentazione di questi stessi documenti svoltosi il 18 novembre scorso.

PDF Il verbale dell'incontro del 18 novembre
18 Novembre 2015
Contratto di fiume per il Mincio: incontro segreteria tecnica
Il 18 novembre nella sede dell'ente si è riunita la segreteria tecnica per l'analisi redatti dall'ente: la bozza di "Contratto di fiume Mincio", la bozza di "Atlante del bacino del Mincio" e l'illustrazione della bozza del piano d'azione che è articolata in 10 aree di intervento e in 48 azioni condivise di miglioramento dell'habitat fluviale e delle sue zone più vulnerabili. Le azioni sono state descritte in schede che individuano ciascuna un soggetto attuatore. 38 gli enti/soggetti che hanno partecipato e suggerito ulteriori integrazioni alle schede che verranno pubblicate in questo spazio una volta completate. A seguire un testo di riepilogo dei documenti citati e i documenti in bozza citati.

PDF Testo di riepilogo del contenuto dei tre documenti elaborati
PDF Bozza Contratto di fiume
PDF Bozza Atlante del Mincio
PDF Sistema insediativo
PDF Sistema fisico naturale
PDF Sistema rurale
PDF Sistema storico culturale
PDF Sistema paesistico
PDF Bozza Piano d'azione: indice delle azioni individuate
13 Giugno 2015
Forum delle Valli del Mincio
A Rivalta sul Mincio, borgo rivierasco della Riserva Naturale delle Valli del Mincio, le associazioni locali hanno data vita a incontri di approfondimento sul tema della salute dell'habitat palustre delle Valli, della qualità e quantità d'acqua che lo alimenta. Le molte criticità dell'area sono evidenziate a poste in cima alle azioni prioritarie che caratterizzeranno il piano di azione (ora in bozza) del "Contratto di fiume Mincio".
Gli organizzatori hanno realizzato un video reportages dell'incontro che si è svolto il 13 giugno.

 
9 Maggio 2015
Prosegue il percorso che porterà alla stipula del Contratto di Fiume Mincio
Il 9 maggio nella sede del Parco alla presenza dell'assessore regionale all'Ambiente, Energia e Sviluppo Sostenibile Claudia Maria Terzi, gli enti aderenti precodeono alla sottoscrizione dell'accordo operativo che darà vita al "Tavolo tecnico" per l'attuazione del contratto di fiume. Le adesioni sono aperte anche successivamente, alle associazioni e a quanti manifesteranno il loro interesse a prendre parte al percorso partecipato.

PDF Il programma della giornata
PDF La bozza di accordo operativo da sottoscrivere
11 Febbraio 2015
Prende avvio il percorso che porterà alla stipula del Contratto di Fiume Mincio
L'11 febbraio, riunione tra gli enti e con la Regione Lombardia per far partire l'intesa di rete
PDF I contratti di Fiume in Lombardia - Regione Lombardia M. Campanini - 11/02/2015
PDF Verso il contratto di fiume Mincio - Parco del Mincio C. De Simone 11/02/20155
PDF Interventi in corso - Ing. R. Telò 11/02/2015
PDF Uniti di vince: l'accesso ai fondi per la crescita comune - F. Andreani 11/02/2015-02-16
PDF Accordo operativo e organizzazione - M. Faggioli 11/02/2015-02-16
PDF Bozza di accordo operativo
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
2024 © Ente Parco del Mincio
Piazza Porta Giulia, 10 - 46100 Mantova (MN)
Tel 0376/391550 - Fax 0376/362657
Email: segreteria@parcodelmincio.it
Posta certificata: parco.mincio@pec.regione.lombardia.it
Partita Iva: 01590190201
Codice fiscale: 93006600204
Codice Ufficio FE: UFHJMN
Netpartner: Parks.it