Parco del Mincio
News
Tutte le novità del Parco
Foto della testata
Condividishare-facebookshare-twittershare-linkedinshare-mailshare-Whatsapp
Versione per la stampa Versione per la stampa
Torna alla versione classica
Home » News » Iniziative ed Eventi

Festival di Astronomia “I colori dell’Universo”

Le strade e i cortili di Castellaro Lagusello faranno da cornice al festival

Da Sabato 19 al Domenica 20 Giugno 2021

La prima edizione del Festival di Astronomia "I colori dell'Universo" di Castellaro Lagusello (Mantova) si svolgerà sabato 19 e domenica 20 giugno 2021. Per la prima volta Castellaro Lagusello diventerà teatro di un evento a tema scientifico. 

Il programma dettagliato può essere visionato sul sito web: www.astronomiacastellaro.oapd.inaf.it

Alle ore 11 e alle ore 17 le GEV del Parco del Mincio organizzano visite gratuite nella Riserva naturale di Castellaro Lagusello. Le escursioni avranno una durata di 2 ore circa e si svolgeranno in un suggestivo percorso a piedi alla scoperta degli ambienti collinari che circondano il borgo di Castellaro. Non è necessaria la prenotazione. Per informazioni è possibile rivolgersi al punto informativo GEV nei pressi della Torre di Castellaro. 

Le strade e i cortili di Castellaro Lagusello faranno da cornice al festival. Il pubblico sarà accolto da una mostra che si snoderà lungo la strada principale (via Castello), guidando i visitatori dall'ingresso del borgo fino alla Torre. Oltre la Torre, i cortili ospiteranno laboratori per bambini di ogni età e adulti. Saranno organizzate conferenze di divulgazione e la sera del 19 giugno si prevede l'osservazione del cielo con piccoli telescopi. 

La mostra: una mostra accoglierà i visitatori con le più belle immagini dell'Universo osservate con i più grandi telescopi al mondo, costruiti da una delle maggiori istituzioni astronomiche europee, lo European Southern Observatory (Osservatorio Europeo Australe), di cui l'Italia è stato membro.

I laboratori: il tema del Festival "I colori dell'Universo" sarà la luce e il suo utilizzo in astronomia. Saranno organizzati laboratori pratici e interattivi attraverso i quali i partecipanti potranno esplorare lo spettro elettromagnetico e le caratteristiche della luce. 

I ragazzi dei Licei Scientifici e Classici della Provincia di Mantova e Verona riceveranno un corso di formazione (tenuto dai ricercatori dell'Istituto Nazionale di Astrofisica) prima dell'inizio del festival. Saranno poi loro i facilitatori dei laboratori durante il festival. In questo modo si potrà ottenere una doppia azione formativa, massimizzando la diffusione della cultura astronomica sul territorio.

Le conferenze: ricercatori e divulgatori dell'Istituto Nazionale di Astrofisica terranno le conferenze "Elementi dell'Universo: come le stelle hanno creato la tavola periodica" e "I colori delle stelle: laboratorio di spettroscopia".

Le osservazioni astronomiche: i partecipanti potranno osservare il sole e, in seguito, il cielo del solstizio d'estate con i telescopi. Gli Astrofili di Verona mostreranno pianeti, nebulose e le galassie più vicine e i ricercatori dell'Istituto Nazionale di Astrofisica ne racconteranno scienza e mito. 

La proiezione di immagini astronomiche: immagini dei maggiori osservatori astronomici (e.g. Very Large Telescope a Cerro Paranal, ALMA a Cerro Chajnantor) saranno proiettate sulla parete esterna della Torre medioevale e sul muro della villa del paese. Seguono esempi di immagini.

Il festival nasce dalla collaborazione tra il Comune di Monzambano (Mantova) e l'Istituto Nazionale di Astrofisica. Ha inoltre ricevuto il patrocinio dell'International Astronomical Union e la collaborazione dello European Southern Observatory, le maggiori istituzioni astronomiche europee. L'evento è patrocinato dal Parco del Mincio.

Luogo: Castellaro Lagusello   Comune: Monzambano (MN)  

Tag: bambini, notturne, mostre, corsi, incontri, conferenze, turismo, riserva naturalistica
 
 
Soggiorni
 
Dove mangiare a:
Monzambano
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
2024 © Ente Parco del Mincio
Piazza Porta Giulia, 10 - 46100 Mantova (MN)
Tel 0376/391550 - Fax 0376/362657
Email: segreteria@parcodelmincio.it
Posta certificata: parco.mincio@pec.regione.lombardia.it
Partita Iva: 01590190201
Codice fiscale: 93006600204
Codice Ufficio FE: UFHJMN
Netpartner: Parks.it