Da Venerdì 10 al Domenica 12 Giugno 2022
In occasione del Festival dell'Astronomia 2022 in programma a Castellaro Lagusello, sabato 11 e domenica 12 giugno, alle ore 11 e alle ore 17, le GEV Guardie Ecologiche Volontarie del Parco del Mincio organizzano visite gratuite nella Riserva naturale di Castellaro Lagusello. Le escursioni avranno una durata di 2 ore circa e si svolgeranno in un suggestivo percorso a piedi alla scoperta degli ambienti collinari che circondano il borgo di Castellaro. Non è necessaria la prenotazione. Per informazioni è possibile rivolgersi al punto informativo GEV nei pressi della Torre di Castellaro.
Il Festival di Astronomia apre le sue porte venerdì 10, sabato 11 e domenica 12 giugno 2022. Le piazze e i cortili di Castellaro Lagusello si arricchiranno di laboratori, mostre, conferenze, spettacoli, momenti di osservazione del cielo dove appassionati, bambini, famiglie o semplici curiosi potranno sperimentare la passione che anima la ricerca scientifica lasciandosi affascinare e sorprendere dalla bellezza dell'Universo.
Tutti gli eventi e i laboratori sono gratuiti, ma per partecipare è preferibile la prenotazione.
In questa seconda edizione del Festival di Astronomia a Castellaro Lagusello, dal titolo "Universo attraente", la "gravità" sarà la guida, il Virgilio, che condurrà i vari visitatori alla scoperta di stelle e galassie avvicinando bambini, ragazzi, giovani e meno giovani alla bellezza dell'astronomia e della ricerca scientifica. Un weekend all'insegna della scienza in cui le strade e i cortili di Castellaro Lagusello faranno da cornice al festival. Il pubblico sarà accolto da una mostra che si snoderà lungo la strada principale, guidando i visitatori all'ingresso del borgo. I cortili ospiteranno laboratori interattivi per bambini di ogni età e adulti. Saranno organizzate conferenze di divulgazione, proiezioni di cortometraggi e cinegiornali, spettacoli e l'osservazione del cielo con telescopi amatoriali. Immagini dei maggiori osservatori astronomici saranno proiettate sulla Torre e sulla parete esterna di Villa Arrighi