(Mantova, 05 Giugno 2013) - Va a riposo il logo che ha accompagnato per quasi trent'anni l'immagine del Parco del Mincio. Disegnato da un allora giovane studente del liceo artistico, Marco Rodolfi, poi divenuto grafico professionista, verrà sostituito dal nuovo logo che contraddistinguerà l'area protetta Parco del Mincio e il suo ente di gestione conservandone i tre colori – azzurro, verde, giallo-arancio, in una gamma cromatica più scura – . Ma del logo che debuttò per la prima volta nell'autunno del 1987 la nuova versione rivede e reinterpreta le linee proponendo un impatto visivo più marcato e inserendo nel nuovo logo un elemento di novità che è anche sinonimo di evoluzione positiva per il territorio. All'acqua e alla terra, cioè, aggiunge la sagoma stilizzata di un airone: un elemento faunistico, prima assente nel logo dell'ente, che sta a simboleggiare l'arricchimento del territorio avvenuto in questi quasi 30 anni di norme di tutela ambientale.
A elaboralo, risultando vincitore tra 40 altri elaborati arrivati al Parco da ogni angolo d'Italia, è stato Stefano Lastrucci, 26 ani anni, fiorentino di nascita ma ostigliese d'adozione: nella città di Cornelio lavora come tecnico informatico, della Grafica pubblicitaria e fotografia all'istituto Greggiati di Ostiglia.
"Una evoluzione da sottolineare – commenta il presidente del Parco Maurizio Pellizzer , particolarmente grato ai 22 professionisti che pur sapendo che il bando era gratuito hanno risposto all'appello del Parco e alla scuola di Desenzano che ha messo al lavoro una intera classe - : il Parco dalla sua istituzione a oggi registra la presenza di quattro Siti della Rete Europea Natura 2000 e tre Zone di Protezione Speciale per la tutela dell'avifauna presente, composta da numerose specie prioritarie, alcune delle quali a rischio di estinzione. Naturale che ponendo mano a un nuovo logo venisse sottolineata questa significativa valenza assunta dal territorio nel corso di questi quasi sei lustri".
Il Parco aveva emanato un bando di concorso per idee per la ricerca di un nuovo logo istituzionale da adottare che, anche In vista del 30esimo anniversario dell'area protetta nel 2014, andrà a sostituire quello in uso fin dalla sua fondazione. Alla richiesta del Parco, che non prevedeva compensi economici, hanno aderito grafici e addetti ai lavori che, entro la scadenza del 27 maggio, hanno presentato i loro elaborati, che sono in tutto 22 provenienti da Mantova e provincia ma anche dalla Liguria, dalla Toscana, dal Veneto, dalla Campania, dalla Sicilia, da altre provincie lombarde.
Il Parco, attraverso una commissione di valutazione della quale faceva parte come componente esperto esterno Marco Tonelli, critico d'arte e assessore alla Cultura del Comune di Mantova, oltre a individuare il vincitore ha anche selezionato ulteriori 5 lavori ai quali attribuire un attestato di riconoscimento tra i quali, per una menzione speciale, l' istituto scolastico di Desenzano del Garda, classe 3C del Corso di Grafica Pubblicitaria rappresentato dalla docente Daniela Cappelloni.
Ecco i nomi degli autori selezionati:
La presentazione rappresenta un momento di novità che coincide con l'annuncio dell'avvio del percorso di celebrazione del tentennale dell'area protetta.
Il nuovo logo e l'esito del concorso sono presentati nella conferenza stampa odierna che si è tenuta in occasione della giornata mondiale dell'ambiente.