Parco del Mincio
News
Tutte le novità del Parco
Foto della testata
Condividishare-facebookshare-twittershare-linkedinshare-mailshare-Whatsapp
Versione per la stampa Versione per la stampa
Torna alla versione classica
Home » News » News e comunicati

Chi vola su Mantova? Birdwatching e escursione nella lanca

Il 9 aprile, primo appuntamento della rassegna "I Volti della Natura in Città"

(Mantova, 05 Aprile 2016) - Ecco il primo appuntamento delle escursioni "I Volti della Natura in Città", rassegna promossa con il sostegno del Comune di Mantova per MANTOVA CAPITALE DELLA CULTURA 2016

Sabato 9 aprile 2016, h. 9.30. Chi vola su mantova? Escursione guidata naturalistica a Chiavica del Moro sull'argine sinistro del Mincio, sito comunitario della Rete Natura 2000, il più minuto scrigno di natura lungo il basso corso del fiume. A ormai non molta distanza dal suo sbocco in Po, nel cuore della campagna mantovana intensamente coltivata, il Mincio offre una segreta, sorprendente zona umida di riconosciuta importanza naturalistica: la Chiavica del Moro. Qui, nel piccolo edificio dell'impianto idrovoro ristrutturato dal Parco del Mincio, è stato ricavato un tranquillo punto di osservazione sulle ex-cave di argilla, attive fino a qualche decennio fa ma, nel tempo, rinaturalizzatesi e divenute luogo di sosta per numerose specie di uccelli, in particolare ardeidi. La guida condurrà i partecipanti alla scoperta di questo singolare angolo di natura del basso corso del fiume. La riproduzione sonora dei canti degli uccelli anticiperà, al visitatore, l'emozione di un pomeriggio d'estate. Per arrivare a Chiavica del Moro: sulla statale ostigliese, da Mantova procedere in direzione Ostiglia dopo il cavalcavia sull'A22; 30 metri prima del cartello segnaletico della frazione di Pontemerlano, prendere a destra la stradina asfaltata (strada Cadorna) seguendo le indicazioni per "Loghino delle streghe" e percorrerla fino a superare il ponte sul canale Fissero-Tartaro. Parcheggiare negli spazi liberi lungo la strada: la Chiavica del Moro è a pochi metri, salendo sull'argine del Mincio. Andata e ritorno, circa 3 km; tempo stimato circa h. 2.00 complessive. L'escursione si effettuerà anche in caso di condizioni meteo incerte e pioggia leggera. Si consiglia la prenotazione. Si consigliano calzature comode, indumenti a strati, copricapo, capo antipioggia, scorta di acqua al seguito. In caso di pioggia nei giorni precedenti l'escursione, il percorso - in parte su fondo sterrato - potrebbe essere scivoloso. Lungo l'itinerario non si incontrano punti di ristoro.
Per info e prenotazioni: Segreteria Didattica Parco del Mincio (mattine dal lunedì al venerdì) 0376/391550 int. 20 (didattica@parcodelmincio.it); altri orari 333/5669382. Escursione gratuita promossa dal Parco del Mincio, con guida ambientale.

foto della notizia
foto della notizia
foto della notizia
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
2024 © Ente Parco del Mincio
Piazza Porta Giulia, 10 - 46100 Mantova (MN)
Tel 0376/391550 - Fax 0376/362657
Email: segreteria@parcodelmincio.it
Posta certificata: parco.mincio@pec.regione.lombardia.it
Partita Iva: 01590190201
Codice fiscale: 93006600204
Codice Ufficio FE: UFHJMN
Netpartner: Parks.it