Parco del Mincio
News
Tutte le novità del Parco
Foto della testata
Condividishare-facebookshare-twittershare-linkedinshare-mailshare-Whatsapp
Versione per la stampa Versione per la stampa
Torna alla versione classica
Home » News » News e comunicati

Innovation Prize 2016 al Parco del Mincio per la comunicazione social

Il riconoscimento dal Network EDEN - European Destinations of Excellence

(Mantova, 03 Novembre 2016) - Il Parco del Mincio si è aggiudicato il premio europeo Innovation Prize 2016 per le migliori pratiche nella comunicazione social all'interno del network Eden – European Destinations of Excellence.

Il network, attivato dalla Comunità Europea nel 2007, è composto da località e aree naturali che hanno ottenuto riconoscimenti per l'impegno a favore del turismo sostenibile. Le destinazioni Eden europee sono 350, di cui 36 in Italia: per l'alto valore ambientale e naturalistico, in Lombardia hanno ottenuto il riconoscimento soltanto Montisola sul Lago d'Iseo e le Valli del Mincio nel Parco del Mincio.

Il concorso richiedeva la candidatura di case history e strategie di comunicazione social innovative, messe in atto nel 2016 al fine di promuovere e valorizzare i luoghi emblematici del network. Parco del Mincio si è guadagnato il primo premio grazie in particolare all'attività social svolta in occasione dei contest fotografici "Mantova skyline" e "Riflessi di loto", organizzati dall'ente durante l'estate e partecipati da ottanta fotografi, durante i quali sono state prodotte circa settecento immagini che hanno generato un'ampia copertura organica in termini di visualizzazioni, condivisioni e like sulla pagina Facebook del Parco: in particolare il primo contest ha ottenuto 43mila visualizzazioni, il secondo 54mila. Alla valorizzazione degli eventi ha contribuito anche la Gazzetta di Mantova, che nelle sue pagine on-line ha pubblicato una gallery di una selezione delle immagini che avevano ottenuto più "like" invitando a sua volta i lettori a votarle: la più gradita è stata utilizzata dal quotidiano come copertina dell'intero settimanale.

Selezionate da un'apposita commissione, oltre cinquanta foto stampate in grande formato hanno inoltre dato vita alla mostra fotografica "Volti della natura in città" - ospitata nelle Logge delle Pescherie da luglio a inizio ottobre nell'ambito delle manifestazione per Mantova Capitale Italiana della Cultura - che a sua volta è stata un evento social: sono stati infatti numerosi i post creati dagli autori, dai loro familiari e amici, e dai turisti che hanno ammirato e a loro volta fotografato e condiviso le immagini in mostra.

Nell'ambito dell'Innovation Prize 2016, Parco del Mincio si è inoltre piazzato tra i finalisti della categoria Nature Experience per il programma di escursioni "Natura in città" organizzate tra aprile e ottobre 2016 per valorizzare il volto naturale di Mantova, come capitale italiana della cultura 2016 e come città simbolo della destinazione Eden "Valli del Mincio".

Il risultato è stato comunicato a Malta in occasione del meeting annuale del network al quale, tra l'altro, il Parco del Mincio è stato inviato a presentare la destinazione EDEN turistica d'eccellenza "Valli del Mincio" di fronte a una platea di 150 giornalisti e tour operator europei e di rappresentanti di altre destinazioni vincenti. 

foto della notizia
Valli del Mincio, foto Pixcube
foto della notizia
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
2024 © Ente Parco del Mincio
Piazza Porta Giulia, 10 - 46100 Mantova (MN)
Tel 0376/391550 - Fax 0376/362657
Email: segreteria@parcodelmincio.it
Posta certificata: parco.mincio@pec.regione.lombardia.it
Partita Iva: 01590190201
Codice fiscale: 93006600204
Codice Ufficio FE: UFHJMN
Netpartner: Parks.it