Parco del Mincio
News
Tutte le novità del Parco
Foto della testata
Condividishare-facebookshare-twittershare-linkedinshare-mailshare-Whatsapp
Versione per la stampa Versione per la stampa
Torna alla versione classica
Home » News » News e comunicati

Natura in Movimento: le proposte didattiche di Parco del Mincio nel planning regionale 2016-2017

Call per il concorso "Territori mutanti"

(Mantova, 17 Novembre 2016) - All'interno del network Sistema Parchi di Regione Lombardia, Parco del Mincio concorre all'elaborazione delle attività regionali di educazione ambientale secondo tematismi che accomunano tutte le aree protette lombarde. La gamma di proposte 2016-2017, oltre un centinaio riunite nel titolo "Natura in movimento", è ampia - dalle visite guidate in barca o a piedi, alle attività per conoscere le aree protette e gli habitat della rete europea Natura 2000 – e adattabile ai piani dell'offerta formativa della singola scuola, sulla base di specifiche esigenze che gli insegnanti possono concordare con la Segreteria Didattica del Parco.

In particolare per l'ambito mantovano, il planning "Natura in movimento" presenta quattordici proposte elaborate dal Parco del Mincio per le scuole dell'infanzia, primaria, secondaria di primo e secondo grado, con importanti novità legate alla conoscenza delle attività che l'ente Parco sta sviluppando con il Contratto di Fiume per la riqualificazione del bacino fluviale del Mincio. Su questo particolare tematismo, sono quattro i percorsi didattici strutturati ex novo dal Parco del Mincio: "Alla scoperta dei pesci di acqua dolce" dedicato allo studio e alla conoscenza dell'ittiofauna mantovana tra specie autoctone e alloctone; "In acqua nelle Valli del Mincio, l'impegno di ognuno per preservare il territorio", pensato per far conoscere le attività di risanamento del bacino fluviale del Mincio e rendere gli studenti consapevoli sui contributi che ciascuno può assicurare alla conservazione dell'ambiente; "Depurazione", gli interventi dell'ente Parco per migliorare la qualità delle acque; "Sul Lago di Mezzo", camminando alla scoperta della biodiversità alla scoperta delle fasce tampone e dei corridoi ecologici.

Il programma  si completa con le proposte tradizionali per conoscere non solo la natura, la flora, la fauna del Parco del Mincio ma anche gli interventi dell'uomo sul paesaggio, che si esprimono attraverso opere ingegneristiche e artistiche.

Le attività didattiche – in classe e in uscita nel territorio - vengono condotte da esperti naturalisti e guide ambientali della coop. Alkèmica.

Tra le novità di Natura in Movimento figura anche il "Bioblitz", in programma in contemporanea nei parchi lombardi il 20 e 21 maggio, che prevede esperienze di monitoraggio ambientale nell'ambito delle quali i ragazzi saranno impegnati nella raccolta di dati - immagini, suoni, video - destinati alla pubblicazione sulla piattaforma digitale iNaturalist.org

E' possibile aderire al programma didattico di Sistema Parchi di Regione Lombardia on-line sul sito www.areaparchi.it (sezione scuola) entro il 15 gennaio 2017. Le classi potranno inoltre iscriversi alla piattaforma www.educazionedigitale.it, un'area web dedicata con approfondimenti, materiali didattici e strumenti multimediali innovativi.

Anche in occasione dell'anno scolastico 2016-2017 sarà possibile partecipare al concorso "Territori Mutanti". Con la supervisione e il coordinamento dell'area protetta scelta e grazie ai materiali operativi che si troveranno sulla piattaforma www.educazionedigitale.it, si potrà produrre un elaborato video originale utilizzando la tecnica dello storytelling con software applicativi gratuiti. I migliori elaborati saranno premiati presso Palazzo Lombardia nel maggio 2017 e potranno vincere speciali visite nelle aree protette lombarde per l'anno scolastico 2017-2018. La scadenza per l'iscrizione in questo caso è fissata al 28 aprile 2017.

Per info e contatti: Segreteria didattica del Parco Tel. 0376/391550 int. 20 al mattino dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 - E-mail: didattica@parcodelmincio.it

foto della notizia
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
2024 © Ente Parco del Mincio
Piazza Porta Giulia, 10 - 46100 Mantova (MN)
Tel 0376/391550 - Fax 0376/362657
Email: segreteria@parcodelmincio.it
Posta certificata: parco.mincio@pec.regione.lombardia.it
Partita Iva: 01590190201
Codice fiscale: 93006600204
Codice Ufficio FE: UFHJMN
Netpartner: Parks.it