Parco del Mincio
News
Tutte le novità del Parco
Foto della testata
Condividishare-facebookshare-twittershare-linkedinshare-mailshare-Whatsapp
Versione per la stampa Versione per la stampa
Torna alla versione classica
Home » News » News e comunicati

I volti della natura in città e Estate alle Bertone: il bilancio 2016

Pubblico in aumento agli eventi e escursioni nell'area protetta

(Mantova, 21 Novembre 2016) - Circa 4500 persone hanno preso parte agli eventi organizzati dal Parco del Mincio nell'ambito del programma "I volti della natura in città", ciclo di escursioni e attività in natura che si è svolto da aprile a ottobre in occasione di Mantova Capitale Italiana di Cultura.  E' un dato lusinghiero, che registra un incremento delle partecipazioni del 145% rispetto al 2015: persone di ogni interesse ed età – famiglie, sportivi, turisti – hanno aderito alle escursioni alla scoperta della natura che avvolge la città dei Gonzaga, nel suo sfaccettato interscambio con luoghi caratterizzati dalla presenza di significativi tesori artistici e  architettonici. Una formula che ha incontrato un ampio consenso anche per le già collaudate contaminazioni del format didattico-ambientale con i linguaggi del teatro, attraverso animazioni e improvvisazioni recitate nel corso delle esplorazioni, e con i piaceri della gastronomia, tramite degustazioni e aperitivi durante o alla fine degli itinerari proposti.

Da aprile a ottobre il Parco del Mincio ha realizzato complessivamente ventidue tra escursioni e contest fotografici, che si sono svolti tanto a terra quanto sull'acqua, a piedi, in bicicletta o in barca, di giorno o anche nelle ore serali. Tre gli appuntamenti speciali nel calendario: il Bioblitz in occasione della Settimana Europea dei Parchi, che ha coinvolto il pubblico in attività di monitoraggio della flora e della fauna presenti intorno ai laghi di Mantova; i contest fotografici "Mantova Clic e Pennello" e "Riflessi di loto", con la partecipazione di oltre ottanta fotografi; la mostra fotografica "I volti della natura" nelle Logge delle Pescherie.  

A  testimonianza che l'ambiente rappresenta un potente volano per la valorizzazione culturale, turistica ed economica di Mantova e del suo territorio, e che una strategia di marketing territoriale incentrata sulla risorsa ambiente è vincente ci sono anche di dati di partecipazione agli eventi promossi al parco delle Bertone., altrettanto lusinghieri.

Durante la primavera-estate 2016  tra adulti e bambini, sono state oltre 4600 le persone che hanno visitato il bosco giardino che fu residenza estiva dei Conti D'Arco e che è affidato alla gestione del Parco del Mincio in collaborazione con l'associazione Amici di Palazzo Te. Seguendo un trend in linea con l'anno precedente, il Parco Bertone si conferma dunque non solo come meta turistica gettonata da visitatori italiani  e stranieri, ma anche come contenitore culturale che, da marzo a ottobre, ha ospitato eventi teatrali, musicali e artistici, laboratori per famiglie e escursioni, per una media di oltre cento presenze a data. Nel panorama provinciale, Parco Bertone svolge anche un importante ruolo di riferimento per l'educazione ambientale: nel corso del 2016 sono stati 1027 gli studenti, accompagnati da 210 docenti, in visita nel bosco dei mille alberi, e 65 i bambini e le bambini che hanno preso parte ai Cred estivi realizzati da Parco del Mincio in collaborazione con il Comune di Mantova.

Alla riuscita delle escursioni nell'area protetta e al programma delle Bertone hanno contribuito oltre cinquanta professionisti tra educatori ambientali, guide naturalistiche, GEV, biologi e ornitologi, attori e anche studenti in stage o assegnati all'ente per eventi specifici, volontari dell'associazione Amici di Palazzo Te. Nella realizzazione delle attività sono state inoltre coinvolte la Strada dei Vini e dei Sapori Mantovani, la fondazione D'Arco, Radio Base e Gazzetta di Mantova, il complesso museale di palazzo Ducale, e hanno assicurato la loro collaborazione le Guardie Ecologiche Volontarie del Parco del Mincio. Il programma "Volti della natura in città" è stato realizzato per "Mantova Capitale Italiana della Cultura 2016" con il contributo del Comune di Mantova.

foto della notizia
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
2024 © Ente Parco del Mincio
Piazza Porta Giulia, 10 - 46100 Mantova (MN)
Tel 0376/391550 - Fax 0376/362657
Email: segreteria@parcodelmincio.it
Posta certificata: parco.mincio@pec.regione.lombardia.it
Partita Iva: 01590190201
Codice fiscale: 93006600204
Codice Ufficio FE: UFHJMN
Netpartner: Parks.it