Parco del Mincio
News
Tutte le novità del Parco
Foto della testata
Condividishare-facebookshare-twittershare-linkedinshare-mailshare-Whatsapp
Versione per la stampa Versione per la stampa
Torna alla versione classica
Home » News » News e comunicati

Gustare la natura

20 tappe a piedi, in bicicletta, in navigazione a Mantova e dintorni nel cuore del Parco del Mincio

(Mantova, 29 Marzo 2017) - (Mantova) - In omaggio al binomio natura e sapori, prende il titolo di "Gustare la natura" la rassegna di escursioni organizzate dal Parco del Mincio in collaborazione con il Comune di Mantova nell'anno internazionale del turismo sostenibile e in occasione della Regione Europea della Gastronomia. Da aprile a settembre 2017, sono una ventina  le esplorazioni a piedi, in bicicletta e in navigazione alla scoperta delle eccellenze del Parco del Mincio non solo dal punto di vista della natura, ma anche della cultura, della tradizione e della buona cucina di fiume.

La programmazione è stata infatti pensata con un costante richiamo ai temi del progetto ERG – European Region of Gastronomy, che vede il Comune di Mantova nella cabina di regia e l'ente Parco partner, per evidenziare lo stretto rapporto tra la tutela dell'ambiente e la qualità dei prodotti che finiscono in tavola, tra la valorizzazione di habitat caratteristici e la continuità di tradizioni gastronomiche a base di ingredienti che provengono direttamente dalla terra o dall'acqua. 

La gastronomia tipica è il filo rosso che accomuna tutte le attività ma che diventa l'argomento principale nelle escursioni dove l'uscita in natura farà da contorno a show cooking dedicati ai piatti della tradizione mantovana, dal risotto alla mantovana o con pesce gatto e saltarei,  alle salse del luccio rivaltese o pozzolese, dal salame alle tagliatelle di pasta fresca, dallo zabaione alle torte tipiche delle colline moreniche. E con un paio di parentesi dedicate a preparazioni recuperate da antichi ricettari di famiglia, uno appartenente alla marchesa D'Arco. Preparazioni e dimostrazioni saranno condotte da cuochi esperti e cultori della gastronomia mantovana, con degustazioni finali.

Il tema della mobilità sostenibile sarà declinato nelle escursioni naturalistiche, nei ciclo tour e nelle navigazioni.  I tesori di natura che rendono unico l'ecosistema del Mincio rappresentano il focus delle escursioni dedicate ora all'avifauna,  ora ai pesci di fiume e di lago, ora alla rana di Lataste, specie endemica in rarefazione. Queste ed altre entità faunistiche e floristiche saranno anche indagate in occasione del Bioblitz, "caccia" partecipata da cittadini con la guida di esperti per il censimento delle specie presenti negli ambienti che circondano la città di Mantova, in programma il 21 maggio in contemporanea in tutti i parchi della Lombardia. I ciclo tour previsti lungo le ciclabili mettono in collegamento la città di Mantova con i punti di interesse più significativi del suo entroterra, dal Parco Bertone alla Carpaneta, dalla Vallazza al Parco del Forcello. Le vie d'acqua vengono invece valorizzate nell'ambito delle escursioni alla scoperta delle zone più selvagge delle Valli del Mincio o lungo la rotta che collega la conca di Governolo con Mantova.

Tra l'hinterland di Mantova e i colli morenici, le palafitte, gli etruschi, i forti napoleonici e gli antichi manufatti idraulici rappresentano gli oggetti di studio delle escursioni dedicate alla storia e all'archeologia, mentre la contemporaneità della comunicazione social troverà espressione nelle invasioni digitali in programma al Parco Bertone con "Le signore dei cieli", evento per instagrammer dedicato alle cicogne.

Il primo appuntamento del programma è per sabato 1 aprile con la riapertura del Centro Parco Bertone per proseguire con le vere e proprie tappe escursionistiche alla scoperta di "Gustare la natura". La rassegna è realizzata dal Parco del Mincio con il sostegno del Comune di Mantova. Il Parco ha selezionato operatori esperti che guideranno le escursioni o eseguiranno le ricette selezionate: le guide ambientali di Alkèmica,  gli ornitologi del GRAM – Gruppo Ricerche Avifauna Mantovano, GEV del Parco e, ancora, la Strada dei Vini e Sapori Mantovani, l'insegnante di cucina Elisabetta Arcari, i mastri risottai dell' Ecomuseo della Risaia e altre figure da scoprire nel corso della rassegna.

Le escursioni, interamente a partecipazione gratuita, si svolgeranno da aprile a fine settembre. Per informazioni e adesioni: www.parcodelmincio.it, facebook.com/parcodelmincio, Segreteria didattica del Parco tel. 0376 391550 int. 20 didattica@parcodelmincio.it. 


Allegati:
foto della notizia
foto della notizia
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
2024 © Ente Parco del Mincio
Piazza Porta Giulia, 10 - 46100 Mantova (MN)
Tel 0376/391550 - Fax 0376/362657
Email: segreteria@parcodelmincio.it
Posta certificata: parco.mincio@pec.regione.lombardia.it
Partita Iva: 01590190201
Codice fiscale: 93006600204
Codice Ufficio FE: UFHJMN
Netpartner: Parks.it