(Mantova, 03 Aprile 2019) - Sono ispirate ai temi del turismo lento e della mobilità sostenibile le escursioni naturalistiche del programma "Crescere sostenibili" promosso dal Parco del Mincio e dal Comune di Mantova nell'ambito del Programma sperimentale nazionale di mobilità sostenibile casa-scuola e casa lavoro all'interno del progetto "La grande Mantova si muove sostenibile".
Il fitto programma si compone di uscite in natura su battello elettrico, in bicicletta o a piedi, alla scoperta degli ecosistemi che rendono unici Mantova e i suoi dintorni, con l'accompagnamento di guide ambientali che illustreranno ai partecipanti l'immensa ricchezza del capitale naturale dell'area protetta: le attività, a partecipazione gratuita, si svolgeranno da domenica 7 aprile a domenica 13 ottobre all'interno di un'area geografica che si estende da Mantova ai territori della Grande Mantova con le frazioni di Grazie, Soave, Pietole, ai boschi Carpaneta e Bertone, e saranno occasionalmente accompagnate da degustazioni di prodotti locali.
I laghi di Mantova e la biodiversità che li caratterizza sono protagonisti di alcune uscite che abbinano bicicletta a barca con motore elettrico e fanno perno su Fondo Ostie, tra Mantova e Grazie, avamposto di ecoturismo affacciato sulla riserva naturale delle Valli del Micio. Il focus sui laghi include una navigazione serale e una camminata in notturna in tour nel parco periurbano. Altri ciclotour portano alla scoperta dei parchi Bertone e Foresta Carpaneta, del forte di Pietole e della riserva naturale della Vallazza, con ritorno in bus Apam dotato di carrello bici.
«Vogliamo porre attenzione al tema della mobilità sostenibile in modo da sviluppare una maggiore sensibilità ambientale –spiega Maurizio Pellizzer, presidente del Parco del Mincio – in particolare coinvolgendo le scuole del territorio».
«Il Parco del Mincio è un nostro partner naturale su questi temi – commental'assessore alla mobilità sostenibile, Paola Nobis - era inevitabile coinvolgerlo sul bando ministeriale legato alla sostenibilità»
La partecipazione alle escursioni è gratuita con prenotazioni obbligatorie rivolgendosi a Segreteria Didattica Parco del Mincio 0376 391550 int. 20 (lunedì, mercoledì, venerdì ore 9:00 – 12:00) cell. 338 9427438 o scrivendo a didattica@parcodelmincio.it.
Il primo appuntamento è, per domenica 7 aprile con un Tour in bicicletta Mantova – Fondo Ostie andata e ritorno, con merenda sull'aia e breve navigazione tra i canneti sul lago Superiore e verso l'isola dell'Airone Rosso (partenza ore 15:30 presso La Zanzara).
Le date in programma:
In programma anche alcune uscite con le scuole per l'inizio del prossimo anno scolastico con attività e uscite abbinate ad attività naturalistiche di educazione ambientale volte alla conoscenza degli habitat del territorio dell'area protetta e degli ambienti naturali che lo compongono, a partire dal giardino della scuola per poi prendere contatto con habitat più articolati e complessi, da visitare durante le uscite guidate dagli operatori volontari o professionali. L'attività di conoscenza sarà legata al tema della crescita e in particolare della crescita sostenibile declinata in più chiavi di lettura: la crescita degli stessi partecipanti (con indicazioni operative di sostenibilità da adottare nel loro quotidiano), della comunità (con esempi di buone pratiche), del territorio e della natura nelle sue diverse componenti. Per questo ultimo aspetto si sceglierà una chiave di lettura emblematica del tema della crescita: i semi della natura, da quelli autoctoni a quelli alloctoni che verranno individuati, raccolti e descritti con l'aiuto degli accompagnatori, per aiutare a comprendere la biodiversità e le forme di tutela del territorio.
Il programma "Crescere sostenibili" è realizzato da Parco del Mincio e Comune di Mantova in collaborazione con il Ministero dell'Ambiente e nel calendario sono state incluse anche altre tre attività: due date, il 26 e 27 aprile sono realizzate con Apam, in occasione del 70° anniversario dell'azienda di trasporti e il 19 maggio che sarà la data del Bioblitz che si svolge in alcuni parchi di Lombardia e il Parco del Mincio ha programmato di realizzare alle Bertone.