Parco del Mincio
News
Tutte le novità del Parco
Foto della testata
Condividishare-facebookshare-twittershare-linkedinshare-mailshare-Whatsapp
Versione per la stampa Versione per la stampa
Torna alla versione classica
Home » News » News e comunicati

Area Valle a Castiglione: i lavori del Parco nel SIC

(Mantova, 25 Giugno 2020) - Nei giorni scorsi Claudio Leoci, già vice sindaco del Comune di Castiglione dlele Stivere, ha lamentato sulla stampa locale che l'area naturalistica Valle non venga sottoposta a cure e manutenzioni e lo ha fatto rivolgendosi all'attuale Sindaco e al Presidente del Parco. Maurizio Pellizzer, direttamente interpellato, commenta ed esprime così la sua replica: "Leggo la nota dell'ex vice sindaco di Castiglione. Non condivido i modi, Concordo con l'obiettivo. Credo che sia opportuno rilevare che in quest'area, dopo la sua definizione a Sito d'importanza Comunitaria, il Parco del Mincio unitamente al Comune di Castiglione ha candidato, predisposto e realizzato attività. "Il Parco – prosegue Pellizzer -  si era impegnato a predisporre il piano di gestione del SIC, da condividere con il Comune. Contestualmente l'ente si è attivato, per valutare la possibilità di utilizzare misure che prevedono interventi di natura ambientale nell'ambito del piano di sviluppo del GAL Garda Colli Mantovani, di cui il Parco è socio. Tali analisi sono state avviate e avrebbero potuto realizzarsi in tempi brevi, se le difficoltà causate dal Covid 19 non avessero modificato i termini e le condizioni operative di intervento. I progetti sono inoltre continuati e non ultimo il Parco del Mincio ha destinato 5000 euro per un ulteriore intervento da realizzarsi sempre in area Valle.

Tutte queste attività le stiamo portando avanti e come si può ben immaginare comportano ricerca di fondi e sviluppo di una attività amministrativa che non sempre può concludersi con successo così velocemente".

"inoltre – prosegue Pellizzer – il Parco ha realizzato in area Valle un progetto denominato "Tessere per la natura" del valore complessivo di 18.300,00 euro, volto alla realizzazione dei due seguenti interventi: il primo dedicato alla conservazione della prateria umida a Viola elatior e alla creazione di zone umide a favore dell'Odonato Sympetrum depressiusculum" e l'altro consistente nell'aumento della biodiversità forestale nei rimboschimenti realizzati nel 1994. Il progetto è stato concluso nel marzo con la posa dei piezometri 2019".

Infine, conclude il Presidente del Parco del Mincio: "Successivamente alla fine lavori, su sollecitazione dell'Assessore all'Ambiente di Castiglione delle Stiviere, on.le Andrea Dara, sono stati svolti alcuni incontri in Comune, anche in riscontro a segnalazioni poste da associazioni di cittadini e ambientalisti in particolare riferite alla problematica dell'abbandono dei rifiuti. L'area è così entrata nell'attività di controllo anche delle GEV del Parco del Mincio.

foto della notizia
Area umida Valle: presentazione dei lavori, marzo 2019
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
2024 © Ente Parco del Mincio
Piazza Porta Giulia, 10 - 46100 Mantova (MN)
Tel 0376/391550 - Fax 0376/362657
Email: segreteria@parcodelmincio.it
Posta certificata: parco.mincio@pec.regione.lombardia.it
Partita Iva: 01590190201
Codice fiscale: 93006600204
Codice Ufficio FE: UFHJMN
Netpartner: Parks.it