Parco del Mincio
News
Tutte le novità del Parco
Foto della testata
Condividishare-facebookshare-twittershare-linkedinshare-mailshare-Whatsapp
Versione per la stampa Versione per la stampa
Torna alla versione classica
Home » News » News e comunicati

Convegno aree umide, appello del Vescovo: "l'ambiente è la nostra casa comune"

Ampia partecipazione al focus organizzato dal Parco del Mincio

(Mantova, 29 Novembre 2023) - Ampia partecipazione, oggi, al convegno "Aree umide, un scrigno di biodiversità, un polmone per l'umanità", organizzato dal Parco del Mincio con il patrocinio del Ministero dell'Ambiente e di Regione Lombardia per offrire un focus multidisciplinare sui molteplici benefici generati dagli ambienti caratterizzati dalla compresenza di acqua e terra. 

Un patrimonio ecologico di cui il Parco è ricco, includendo al suo interno tre - Valli del Mincio, Paludi di Ostiglia e Isola Boscone - delle sei zone umide di importanza internazionale presenti in Lombardia, e che viene tutelato con diffusi interventi di conservazione e di gestione attiva.

Le aree umide svolgono infatti un rilevante ruolo ecosistemico, costituiscono bacini di biodiversità e rappresentano una difesa naturale contro le conseguenze dei cambiamenti climatici, ed è perciò necessario contrastare i processi, naturali e antropici, che a livello globale ne stanno compromettendo il mantenimento.  

Un forte appello ad adottare nuovi modelli di sviluppo è arrivato dal Vescovo di Mantova: "l'ambiente è la nostra casa comune, che tutti dobbiamo tutelare" ha detto Monsignor Marco Busca "la tecnologia legata alla finanza non vede la complessità dei legami di uno sguardo ecosistemico, la tossicità del profitto speculativo deve essere sostituita da un paradigma di ecologia integrale". 

Francesca De Cesare, dirigente struttura Parchi e Aree Protette di Regione Lombardia, ha evidenziato l'impegno di Regione per il miglioramento delle aree protette esistenti, per il loro ampliamento e per l'istituzione di nuove aree, a partire dalle istanze che devono provenire dai territori. 

Il convegno ha preso in esame anche le declinazioni concrete del connubio tra tutela dell'ambiente e sviluppo sostenibile. Nicola Baraldi, CEO di Iridenergy Srl, ha illustrato un progetto di start up, elaborato in collaborazione con il Parco, basato su una tecnologia innovativa in grado di utilizzare le biomasse organiche, composte dai sedimenti e dalla vegetazione invasiva sfalciata nelle Valli e nel lago Superiore, per la produzione di biochar da impiegare in agricoltura e per la generazione di energia rinnovabile. 

"La nuova normativa sui crediti di carbonio volontari" ha evidenziato il presidente del Parco del Mincio, Maurizio Pellizzer "rende vantaggioso anche per il mondo agricolo il mantenimento delle aree umide". 

I docenti universitari Luca Adami, del Dipartimento Ingegneria Civile e Ambientale Università di Trento, e Aldino Bondesan, Dipartimento Scienze Storiche, Geografiche e dell'Antichità Università di Padova, hanno analizzato le caratteristiche ecologiche, i fattori di minaccia e il ruolo che le aree umide svolgono nel contrasto ai cambiamenti climatici, in particolare per la capacità di cattura dell'anidride carbonica, cinque volte superiore alle foreste. 

Il valore culturale delle aree umide e l'impegno sociale per l'ambiente sono stati descritti da Luigi Maione, Governatore Rotary Distretto 2050, e Sara Giglioli, FAI Mantova.

 Introdotti dal Presidente Pellizzer, i lavori si sono aperti con i saluti degli assessori regionali Giorgio Maione e Gianluca Comazzi, Adriana Nepote, assessore del Comune di Mantova, e Carlo Bottani, presidente della Provincia.

foto della notizia
foto della notizia
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
2024 © Ente Parco del Mincio
Piazza Porta Giulia, 10 - 46100 Mantova (MN)
Tel 0376/391550 - Fax 0376/362657
Email: segreteria@parcodelmincio.it
Posta certificata: parco.mincio@pec.regione.lombardia.it
Partita Iva: 01590190201
Codice fiscale: 93006600204
Codice Ufficio FE: UFHJMN
Netpartner: Parks.it