Parco del Mincio
Azioni
I progetti, le attività di pianificazione e di vigilanza
Foto della testata
Condividishare-facebookshare-twittershare-linkedinshare-mailshare-Whatsapp
Versione per la stampa Versione per la stampa
Torna alla versione classica
Home » Azioni » Progetti e opere

Territorio di pace

L’accoglienza per il sistema diffuso della pace sui Colli morenici

Il Parco Regionale del Mincio ha approvato il progetto “Territorio di Pace, l’accoglienza per il sistema diffuso della pace sui Colli morenici“ che è stato candidato al Bando Gal Garda e colli Mantovani “L’attrattività turistica delle aree rurali come volano per il rilancio socio-economico del territorio nella fase post emergenziale da Covid 19” per l’assegnazione di contributi, in attuazione alla misura 7.5.01 del PSL.

Con tale progetto si intende dar vita a un ecomuseo della pace all'aperto, nei territori che furono teatro di guerre nell'anfiteatro delle Colline Moreniche del Garda attraverso la valorizzazione coordinata tramite portale web delle risorse culturali, storiche, della tradizione locale. I 10 Comuni del Gal Garda e Colli Mantovani che condividono l'obiettivo comune di lavorare insieme per sostenere il progetto hanno sottoscritto un accordo di programma predisposto dal Parco stesso, l'ente che assumerà il ruolo di capofila del parternariato. I Comuni attueranno singoli interventi sui loro territori mentre il Parco inquadrerà i diversi beni in uno strumento di fruizione multimediale che permetterà di definire e sviluppare il “Territorio di Pace” in una forma virtuale. Lo strumento che verrà creato sarà una piattaforma di servizi mediante sito web dedicato Ad essere l’elemento d’unione di un’intera area diffusa. Si ricorrerà a una narrazione coerente, capace di mettere a sistema le diverse caratteristiche proprie dei territori coinvolti, garantendo promozione diffusa, qualità dei contenuti e originalità dei servizi proposti.

I filoni di intervento e connessione riguardano quindi tre segmenti di marketing territoriale:

1. CONTESTO NATURALISTICO: IL PERCORSO PAESAGGISTICO, dedicato alle fortezze, ai palazzi storici, al Fiume, all’area protetta Parco del Mincio e alle ciclovie;

2. CONTESTO STORICO: IL PERCORSO DELLA MEMORIA E DELLA PACE, dedicato ai luoghi delle battaglie, al museo della Croce Rossa, ai cammini, alle Pievi, ai luoghi della riflessione;

3. CONTESTO ENO-GASTRONOMICO: IL PERCORSO DELL’IDENTITÀ, rivolto al tema del gusto e dei prodotti locali.

L’importo complessivo del progetto è di € 58.000,00 di cui € 52.200,00 di contributo concesso. Le attività sono da eseguirsi entro 24 mesi dalla comunicazione di avvio lavori, prevista entro ottobre 2021.

  • Fruizione: SI
  • Progetti d'Area: SI
  • Autori/Fonte: Parco del Mincio
  • Partner: Comuni del Gal Garda e Colli Mantovani
  • Copertura territoriale: Area Gal Garda e Colli Mantovani
  • Anno pubblicazione: 2021
  • Periodo validità: 2 anni
  • Referente Parco: Direzione
Ponti sul Mincio, uno dei 10 Comuni coinvolti nel progetto
Ponti sul Mincio, uno dei 10 Comuni coinvolti nel progetto

Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
2024 © Ente Parco del Mincio
Piazza Porta Giulia, 10 - 46100 Mantova (MN)
Tel 0376/391550 - Fax 0376/362657
Email: segreteria@parcodelmincio.it
Posta certificata: parco.mincio@pec.regione.lombardia.it
Partita Iva: 01590190201
Codice fiscale: 93006600204
Codice Ufficio FE: UFHJMN
Netpartner: Parks.it