Parco del Mincio
Natura
Gli habitat protetti, il paesaggio e il territorio
Foto della testata
Condividishare-facebookshare-twittershare-googleplusshare-linkedinshare-mailshare-Whatsapp
Versione per la stampa Versione per la stampa
Torna alla versione classica
Home » Territorio » I Comuni del Parco

Bagnolo San Vito

Tra Mincio e Po: campi, bonifiche, corti e testimonianze Etrusche

L'antichità di Bagnolo è testimoniata dall'importante insediamento etrusco del VI-IV sec. a.C. scoperto in località Forcello. Il territorio venne occupato anche in età gallica (IV-I sec. a.C.) come i numerosi ritrovamenti confermano. Nell'XI secolo il territorio fu conquistato dal casato dei Canossa e probabilmente bonificato dai monaci benedettini. Dal XII passa dalla Curia vescovile ai Bonacolsi, quindi ai Gonzaga. In periodo risorgimentale subisce la dominazione austriaca e quindi francese. Solo nel 1866 il territorio viene annesso al Regno d'Italia. Due anni dopo, un'eccezionale inondazione del Po e dei suoi affluenti costringe molti abitanti a trasferirsi nel vicino comune di Roncoferraro.

Da vedere il campanile romanico della Parrocchiale settecentesca e in Piazza Diaz "al funtanun", una fontana con una pompa a doppio manubrio. Fuori dal paese lo stabilimento idrovoro la Travata (Alessandrini-Colorni-Ploner, 1920-30), che testimonia la millenaria lotta delle popolazioni rivierasche con l'acqua, storia ben documentata nel "Museo diffuso del fiume e conca del Bertazzolo" che è allestito in un edificio - ex casa dei concari - che sorge ridossato all'argine del Mincio al limite del territorio di Governolo di Roncoferraro. Di nuova apertura l'ospitale e accogliente Ostello dei Concari.

Il territorio di Bagnolo San Vito ospita il Parco Archeologico del Forcello, che sorge intorno ai resti di un abitato etrusco di VI-IV sec a. C, tra i più estesi al Nord del Po.

  • Da Mantova: km 13
  • Info: Tel. 0376/253100

Provincia: Mantova Regione: Lombardia | Localizza sulla mappa
Sito ufficiale: www.comunebagnolosanvito.it

Bagnolo San Vito
Bagnolo San Vito, Forcello
 
Bagnolo San Vito
Ostello dei Concari
 
 
Soggiorni
 
Dove mangiare a:
Bagnolo San Vito, San Biagio
2017 © Ente Parco del Mincio
Piazza Porta Giulia, 10 - 46100 Mantova (MN)
Tel 0376/391550 - Fax 0376/362657
Email: info@parcodelmincio.it
Posta certificata: parco.mincio@pec.regione.lombardia.it