Lunghezza: 4 Km per il tratto (il percorso può anche essere svolto "ad anello" lungo le sponde del lago di Mezzo: km. 6)
Caratteristiche: da Ponte dei Mulini a Porta Giulia: ciclopedonale | da Porta Giulia a Campo Canoa: tratto su percorso con bicicletta a piedi + tratto su sentiero
Punti di partenza:
Punto di arrivo:
Parcheggi:
nei pressi del rondò di ponte dei Mulini e lungolago Mincio (a pagamento) (4)
piazza Porta Giulia (libero) (5)
Via degli Spalti (libero) (6)
Campo Canoa (libero) (7)
Il tratto ciclopedonale del lago di Mezzo è ad anello e transita lungo i due ponti della città, Ponte dei Mulini (8) e ponte di San Giorgio (9).
Si può partire da due punti. Dall'inizio di Ponte dei Mulini in direzione Porta Giulia è possibile parcheggiare l'auto nelle aree di sosta nei pressi del rondò (10) e imboccare la ciclopedonale sul lato destro del ponte (11), oppure si può scendere verso il lato sinistro del ponte (12) e da qui percorrere la sponda del Lago Superiore in direzione dell'abitato di Cittadella (13).
Arrivati alla porta giuliesca di Cittadella (14), l'itinerario si spinge in sponda sinistra del lago (15) su un sentiero immerso in un'area verde che ospita ambienti naturali, popolati da flora e fauna autoctoni e dalle installazioni artistiche del Parco dell'Arte (). Il sentiero raggiunge la verdiana torretta di Sparafucile (16), bypassa il ponte di San Giorgio grazie all'ecotunnel della Rete Ecologica (17) (), che conduce nell'area verde di Campo Canoa, da dove si può ammirare la splendida vista del profilo rinascimentale della città dei Gonzaga ().