Esperti barcaioli propongono escursioni fluviali per turismo naturalistico e didattico sul fiume Mincio, tra la città di Mantova, Grazie di Curtatone e Rivalta, dove si estende la "Riserva naturale delle Valli del Mincio", zona umida palustre di eccezionale e rara bellezza e "cuore" del Parco del Mincio. Ci si imbarca a Grazie navigando il fiume tra canneti e la miriade di canali che attraversano la larga distesa d'acqua, dove tra il fiorire di ninfee, ibischi di palude e la fitta vegetazione sorvolano e nidificano aironi rossi e cinerini, svassi, il raro tarabuso, il falco di palude, e molte altre rare specie. Si costeggia il piccolo borgo dei pescatori "Angeli", dove il fiume ritrova la sua unità e allargandosi forma il primo e più ampio dei tre laghi che circondano Mantova: il Lago Superiore, teatro estivo dell'immancabile e spettacolare fioritura del Fior di Loto. Ritorno per altre vie d'acqua a Grazie di Curtatone, oppure possibilità di sbarco a Mantova presso Ponte dei Mulini (vicino Stazione ferroviaria).
Altri possibili itinerari
Possibilità di imbarco/sbarco a Mantova (Loc. Ponte dei Mulini) e Rivalta s/Mincio:
Eventi Estivi (Da giugno a settembre)
"Plenilunio sul fiume": Suggestive escursioni fluviali tra magiche atmosfere notturne illuminate dalla luna piena. (Durata 3h00 c.a.)
"Luci e colori del Tramonto": Navigando sul Mincio nei colori del sole al tramonto sul fiume. (Durata 1h30 c.a.)
"Il piacere dei sensi, navigando sul far della sera": Navigazione al tramonto con degustazioni guidate di vini e prodotti tipici mantovani. (Durata 2h00 c.a.)