Ingredienti per la Pasta
Ingredienti per il Ripieno
Per Condire
Procedimento per la pasta fresca all'uovo
Disporre la farina a fontana col sale e poi amalgamare con le uova (creare una pasta morbida ed elastica) e l'aggiunta di un po' di acqua, se necessario.
Procedimento per il ripieno
Cuocere la zucca tagliata a pezzetti in forno o a vapore. Togliere buccia e semi, privarla di tutta l'acqua. Spappolarla con una forchetta, metterla in un recipiente e aggiungere il resto degli ingredienti tritati.
Procedimento per condimento burro e salvia
Sciogliere il burro e aggiungere salvia; saltare i tortelli nel burro fuso.
Il Prodotto: La zucca mantovana
Frutto della famiglia delle cucurbitacee e originaria dell'America centrale, la zucca è alla base di molti piatti tradizionali della cucina mantovana, come i tortelli, gli gnocchi e il risotto di zucca. Caratterizzata da polpa pastosa e dura, con sapore dolciastro, è un prodotto dalle mille virtù. Si tratta di un alimento dal bassissimo apporto calorico, povero di zuccheri semplici e ricco di vitamina A e C. Le varietà maggiormente coltivate nel mantovano sono: la Cucurbita maxima, che è il tipo più comune di forma globosa schiacciata ai poli; la Cucurbita moscata, di forma allungata e la Delica, ibrido con buccia verde vivo, liscia e molto precoce.