Ingredienti
Procedimento
Pulire e lavare il luccio. Lessarlo mettendolo in pentola quando l'acqua è calda ma non bollente; aggiungere il vino bianco, la mezza cipolla, la carota e una costa di sedano. Preparare la salsa tritando insieme uno spicchio d'aglio, il prezzemolo, 6 acciughe sotto sale diliscate, un cucchiaio di capperi e 6 peperoncini verdi sott'aceto; il tutto amalgamato con olio extra vergine d'oliva. Quando il luccio sarà cotto, diliscarlo, filettarlo e metterlo in un piatto di portata coperto della salsa. Farlo riposare almeno un paio d'ore al fresco per insaporirlo meglio.
Polenta
Portare ad ebollizione 1l d'acqua salata e versarvi a pioggia la farina. Continuare la cottura mescolando per 40 minuti. Lasciar raffreddare, tagliare a fette rettangolari e grigliare.
Il Prodotto: Pesce di fiume
Le caratteristiche dei popolamenti ittici delle zone umide delle Terre del Mincio dipendono, in larga misura, dalla cronica carenza d'ossigeno che le contraddistingue, alla quale si somma il carico organico aggiuntivo di origine antropica che è spesso convogliato in palude. Cosi, in quelle zone, si è assistito ad un graduale declino delle specie più sensibili (Luccio, pesce Persico, Persico trota, Vairone) e ad un corrispondente incremento di specie tolleranti (Scardola). Nelle zone meglio conservate la fauna acquatica è arricchita da Granchi, Gamberi di fiume e Gamberetti comuni, questi ultimi chiamati «saltaréi» nel locale dialetto e prelibati in gastronomia.